Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria L. Minervini hanno, da poco, portato in scena “La Cenerentola “di Gioacchino Rossini, un grande successo per gli studenti che si sono cimentati nella maestosità dell’opera lirica a conclusione di un percorso, che li ha impegnati e appassionati, da circa tre mesi attraverso il progetto “Europa inCanto”.
La musica è chiamata a partecipare attivamente alla formazione della personalità dell’individuo nella sua dimensione cognitiva, affettiva e sociale: rappresenta uno straordinario strumento di inclusione, favorisce e promuove l’incontro, la comunicazione e la relazione interpersonale, costituendo un elemento stimolante, coinvolgente e gratificante. Lo studio delle tracce dell’opera rossiniana è avvenuto in classe, attraverso dei veri e propri laboratori di canto tenuti da esperti esterni di didattica musicale, cantanti lirici di Europa inCanto che hanno utilizzato un metodo didattico innovativo capace di coniugare musica e gioco, sia attraverso il sapiente lavoro dei docenti curricolari.
Durante questi laboratori i bambini hanno imparato a gestire la respirazione, la scansione del ritmo e dell’intonazione, ma hanno anche dedicato specifici momenti all’apprendimento di un testo tramite la LIS, la lingua italiana dei segni. Inoltre, sono stati realizzati semplici ma bellissimi costumi di scena con carta e nastri. Tutto questo lavoro di preparazione ha portato, il giorno 5 dicembre, a far vivere agli alunni una esperienza significativa ed emozionante nella quale anche i più piccoli hanno avuto il piacere di cantare dalla platea del teatro Flavio Vespasiano e in alcuni momenti anche sul palco, insieme ai professionisti scoprendo e vivendo il fascino del melodramma italiano.
Foto: Minervini ©