La mattina del 1° dicembre 2022 gli studenti del Liceo Scientifico e dell’istituto Alberghiero di Magliano Sabina hanno organizzato uno sciopero dopo i molteplici e ripetuti reclami mossi tramite la scuola e il comune alla provincia di Rieti per il ripristino dei servizi igienici dato che erano diventati impraticabili. Nella scuola, ad uso dei duecento alunni, si è arrivati ad avere, nel piano terra, tre bagni funzionanti su sei per le ragazze e un solo bagno su sei per i ragazzi.
La situazione diventata insostenibile ha portato i ragazzi a scioperare. Durante la mattinata è stato effettuato un sopralluogo con il sindaco Giulio Falcetta, il preside dell’istituto Alfonso Francocci, il rappresentante di istituto Roberto Filabozzi e da una rappresentanza degli studenti per poi richiamare la Provincia la quale si è detta pronta a un intervento il giorno successivo.
Il rappresentante di istituto Roberto Filabozzi: “Questo è il secondo anno che, insieme alla mia compagna di classe, ho l’onere di rappresentare questo istituto, ci tengo a dire che la mia classe, e tutti i quinti anni ci danno una grande mano nel comunicare le iniziative e organizzare gli studenti. Siamo stati costretti ad arrivare allo sciopero dopo le ripetute lamentele mosse anche grazie alla scuola e al comune contro la Provincia. Questa mattina i bagni sono stati in parte ripristinati, credo che sia stato importante scioperare anche per far capire che ci siamo e che non siamo semplici spettatori rispetto a ciò che ci accade intorno”.
Foto: Filabozzi ©