Ancora tanto cinema in Sabina per tutto il mese di dicembre e fino al fine settimana dell’Epifania con “Sabina in Prima Fila – Il cinema dove non c’è”, la rassegna realizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con il Circolo Arci Succede in Sabina e la Rete Cultura in Sabina, con il contributo della Fondazione Varrone e il patrocinio della Regione Lazio.
La nuova programmazione propone altri quattro film nel prossimo fine settimana a Casperia, Scandriglia, Poggio Mirteto e a Casaprota.
Si comincia venerdì 2 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Casperia con il film di Giuseppe Piccioni “L’ombra del giorno” con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. La pellicola, che sta ricevendo premi in tutto il mondo, e anche negli Stati Uniti, è ambientata ad Ascoli Piceno, città natale del regista, nel 1938, dove Luciano è il proprietario di un ristorante che affaccia sulla piazza principale della città. L’uomo, crede di poter vivere in una sorta di isolamento dal mondo esterno finché un giorno davanti al suo locale arriva Anna, una giovane in cerca di un lavoro. L’uomo la prende prima come cameriera e la ragazza non nasconde la sua insofferenza per la collaborazione di Luciano con i fascisti. Sullo sfondo lo spettro della guerra e le leggi razziali.
Toni completamente diversi al Teatro Comunale S. Antonio di Scandriglia, dove sabato 3 dicembre alle 21 arriva la commedia di Leonardo Pieraccioni “Il sesso degli angeli”, con Sabrina Ferilli. Una storia di equivoci per il sacerdote Don Simone, che riceve in eredità da uno zio una misteriosa e ben avviata attività commerciale a Lugano. Arrivato in Svizzera, il prete scopre che si tratta di una casa di appuntamenti.
Alla Sala Benedetti di Poggio Mirteto sabato 3 alle 21 il film candidato all’Oscar per l’Italia “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino: Felice torna a Napoli dopo quarant’anni di assenza. L’uomo resterà accanto all’anziana madre più a lungo del previsto, costretto a fare i conti con un passato a cui non può più sfuggire.
Il fine settimana di cinema della Sabina si conclude domenica 4 dicembre alle 17,30 al Teatro Fausto Tozzi di Casaprota dove verrà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore, nella nuova versione estesa. incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, il film permette di scoprire in profondità l’arte del re delle colonne sonore, i suoi segreti e la capacità di toccare con la sua musica l’animo del pubblico
Ingresso a 3 euro e 50. Si consiglia la prenotazione al link www.centrometaculturale.com/wp/prenotazione-sabina-in-prima-fila/
Foto: RietiLife ©