In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’associazione Capit Rieti, ente gestore del Centro Antiviolenza del Comune di Rieti “Il Nido di Ana”, presenterà l’evento “I volti della violenza” presso l’Auditorium Santa Scolastica. A partire dalle ore 16:00 si alterneranno letture di testi poetici a cura dell’associazione Macondo Aps e di Eliana Montanari e Rosalba Panzieri. Seguirà la proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi, tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini ispirato da fatti di cronaca realmente accaduti, che racconta le vicende di 5 donne diverse ma accomunate dall’esperienza della violenza e del dolore. L’evento è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Takeda Italia S.p.a. che non ha fatto mancare il suo supporto al Centro Antiviolenza e con esso a tutte le donne.
Tante altre le iniziative in cui la Capit Rieti prenderà parte in occasione del 25 novembre, che per l’associazione è tutto l’anno, perché c’è ancora molta strada da fare che si deve e si può compiere solo con la consapevolezza e la volontà della società intera e con un cambiamento culturale che investe tutti e tutte, a qualsiasi livello e in ogni campo.
“Ancora oggi, purtroppo, si pensa alla violenza quasi esclusivamente come violenza fisica: certo è quella più riconoscibile, ma violenza non è solo ossa rotte e lividi ma anche possessività, stereotipi di genere, umiliazioni, disparità di trattamento e diritti in ragione di caratteristiche predeterminate e ruoli assegnati alla nascita. L’associazione chiede la massima partecipazione perché insieme si lavori per sconfiggere questa piaga che deriva da un retaggio culturale inaccettabile per una società che si definisce civile e moderna” dicono.
Alcune delle iniziative a cui la CAPIT RIETI prenderà parte:
21 Novembre, 09:00 – 14:00
Consultorio, Via del Terminillo
Info point per combattere la violenze sulle donne
26 Novembre, ore 10:00
Auditorium Santa Lucia, Leonessa (RI)
Seminario “Violenza sulle donne. Come riconoscerla, come contrastarla”
28 Novembre, ore 09:00
Incontro con alunni ed alunne del Liceo Classico Scientifico Linguistico Lorenzo Rocci
Foto: Capit ©