Partirà il prossimo 5 dicembre il corso organizzato dall’Azienda “Centro Italia”, azienda speciale della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, per ottenere la qualifica di operatore forestale da parte del titolare o dipendente dell’impresa boschiva, qualifica necessaria per poter essere inseriti nell’albo regionale delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi nei settori forestale e ambientale.
Una proposta formativa sollecitata dagli operatori economici e dalle associazioni di categoria del territorio che l’Azienda speciale camerale (autorizzata dalla Regione Lazio allo svolgimento del corso) ha raccolto al fine di permettere alle imprese di rispettare quanto previsto dal Decreto legislativo 34/2018 che ha specificato i requisiti professionali e tecnici previsti per potersi iscrivere all’albo, tra i quali il possesso della qualifica di operatore forestale da parte del titolare o dipendente dell’impresa boschiva.
Il percorso formativo ha una durata di 230 ore, di cui 150 ore di corso e 80 ore di tirocinio curriculare.
Le lezioni teoriche, della durata di 25 ore, si svolgeranno presso la sede di Viterbo, -“Villa Tedeschi” Viale Trieste, 127 – mentre le restanti 125 ore di lezioni pratiche-operative si svolgeranno presso un cantiere forestale individuato nella provincia di Rieti.
Per presentare la preiscrizione c’è tempo fino alle ore 12 del prossimo lunedì 21 novembre e gli interessati possono scaricare all’indirizzo www.aziendacentroitalia.it/corso-per-operatore-forestale-in-fase-di-avvio/ il modello di domanda ed inviarlo compilato a [email protected].
Tutte le informazioni su programma e costi sono disponibili sul sito dell’Azienda Speciale Centro Italia www.aziendacentroitalia.it/
Per ulteriori informazioni (dal lunedì al venerdì) è possibile rivolgersi all’Area Formazione di Centro Italia – tel. 0761.324196 – [email protected]
Foto: RietiLife ©