(r.l.) Le telecamere ai semafori e il nuovo autovelox sulla bretella nucleo industriale fruttano diversi milioni di euro al Comune di Rieti. Come riporta Il Corriere di Rieti, nel periodo compreso tra il 01/07/22 e il 30/09/2022, sono stati elevati verbali per violazioni alle norme del codice della strada per un importo di euro 2.140.000,00 al quale, però, si deve aggiungere 1,4 milioni di euro del periodo compreso 1 gennaio-30 giugno. Insomma in appena 9 mesi le sanzioni accertate sono di 3,5 milioni se consideriamo che per chiudere l’anno solare mancano ancora tre mesi, c’è da giurare che l’importo sforerà i 4 milioni.
Multe accertare ma ancora da riscuotere: “Stimiamo che i soldi effettivi che finiranno nelle casse comunali si attesteranno al 70 percento di quanto accertato” fanno sapere dal Comando della Polizia locale di via della Foresta. “Molto hanno contribuito i recenti dispositivi installati o riattivati nel capoluogo”, dicono da via Foresta. Il riferimento va, in particolare, ai famigerati T-Red, le telecamere che rilevano il passaggio col rosso in diversi incroci della città: viale Maraini incrocio con via Paolessi; via Salaria a Porta d’Arce; via Togliatti incrocio con via De Gasperi (ex Psichiatrico); via Tancia incrocio con via Raccuini.
Quanto agli autovelox, sono due quelli presenti in città: uno sulla Rieti-Terni in direzione Umbria e, quello attivato a metà settembre, nel tratto del raccordo del nucleo industriale che porta a Villa Reatina mentre un terzo, ma non è ancora certo, verrà attivato in via Di Fazio una volta conclusi i lavori in corso per realizzare gli svincoli Anas ormai in dirittura d’arrivo.
Foto: RietiLife ©