“Voglio ritrovare la mia famiglia: mi chiamo Roy Tasker ho 77 anni e vivo in Inghilterra. Mia madre era inglese e all’età di 12 anni ho scoperto che il mio padre era un ragazzo italiano prigioniero in Inghilterra” sono le parole dello stesso Roy Tasker su Facebook.
“Le informazioni che ho ricevuto mi dicono che mio padre potrebbe essere Stefano Petrongari, nato a Rieti il 28 ottobre 1921 che lavorava come prigioniero di guerra nel Lincolnshire: la fattoria in cui lavorava era la Tasker Farm Digby House Farm. Io sono nato il 20 febbraio 1945 e mia madre è andata via non appena ha saputo di essere incinta poiché non erano consentite relazioni con i prigionieri, quando è tornata mio padre non era più al campo e così non ha mai saputo della mia esistenza. Dai documenti in mio possesso mio padre dovrebbe essere stato trasferito il 1° febbraio 1945. Qualcuno di voi ha un parente o conosce qualcuno che potrebbe corrispondere a questo profilo?” scrive ancora Tasker.
Ovviamente, visti gli anni, è pressoché impossibile che Roy possa ritrovare il padre vivo, quello che gli interessa è trovarne i discendenti, conoscerli.
Foto: RietiLife ©