(di Christian Diociaiuti) Spinte, botte, minacce di morte e la promessa di “tirare fuori i coltelli”. Grave episodio di cronaca, ieri sera a pochi passi dal centro città, nel piccolo luna park che si trova a ridosso del grande centro commerciale di via Fundania: protagonista, suo malgrado, una giovane reatina e una baby gang che ha agito senza apparente motivo, se non quello della noia e della prevaricazione. Una 14enne è finita in ospedale, dopo le botte e le minacce ricevute da quella che sembra a tutti gli effetti una banda di ragazzini, composta da minorenni e da qualche maggiorenne. Sulla vicenda indaga la Polizia, chiamata dalla security del centro commerciale in cui la giovanissima vittima si è rifugiata per scappare alle violenze.
La ricostruzione dei fatti. Intorno alle 19-19.30, una 14enne reatina che si trova alle giostre con alcuni suoi compagni di classe riceve un messaggio sul cellulare da un numero che non conosce, sembra esserci una ragazza dall’altra parte della chat: “Dobbiamo chiarire su alcune cose che hai detto, raggiungimi”. La 14enne non conosce il numero e la persona che scrive e non si sposta. Passano pochi minuti e un gruppo di una quindicina di ragazzi la raggiunge. La 14enne viene spinta, minacciata di morte, colpita. Intorno si crea tensione, col gruppetto di amici della giovanissima aggredita che cerca di difenderla e la gang – in cui sembra agiscano alcuni maggiorenni – risponde con spintoni, mani al collo e parole pesantissime. La 14enne nel frattempo riesce a divincolarsi dal capannello – con due ragazze che prevalentemente la prendono di mira – e raggiunge la security del centro commerciale. Il vigilante rassicura la giovane, allerta le forze dell’ordine e raggiunge il luogo dell’aggressione, in cui nel frattempo la gang si è dileguata e sono rimasti solo gli amici della 14enne aggredita.
Al momento la giovanissima, assistita dai genitori e dalla sorella, si trova ricoverata in Pediatria, dopo aver ricevuto le cure e gli accertamenti necessari in Pronto Soccorso: “Sente dolore al petto – racconta la mamma a RietiLife – e gli accertamenti hanno evidenziato una frattura. È incredibile e preoccupante quanto accaduto, vogliamo che si sappia. Oggi è toccato a nostra figlia, domani a qualsiasi altro ragazzino della città. Nostra figlia non conosce queste persone, ha solo visto nel gruppo che l’ha aggredita una ragazzina di sua conoscenza. Questa gang sembra sia formata da giovani che non nuovi a episodi di violenza. Adesso mia figlia è distrutta – aggiunge la mamma della 14enne – prima andava a scuola tranquilla a piedi, una ragazza socievole e tranquilla. Ora ha paura. Ed è in ospedale. Perfezioneremo la denuncia in Questura domani, con il referto medico. Siamo sconvolti”. La famiglia della ragazzina aggredita ha già preso contatti con i genitori di alcuni presunti aggressori mentre gli amici della 14enne (sostenuti dai genitori) vittima delle violenze si sono detti disponibili a testimoniare su quanto accaduto.
Foto: RietiLife ©