Si torna sempre dove si è stati felici ed è per questo che noi torniamo a “Casa”. Anche la seconda edizione del TEDxRieti si svolgerà tra le sacre tavole del palco del Teatro Flavio Vespasiano, dove tutto è nato e tutto proseguirà. Sulle pagine ufficiali dei social TEDxRieti sono già stati annunciati i primi speaker.
Marco Spinelli, classe 1995, fotografo e documentarista subacqueo che si dedica da anni alla sensibilizzazione e alla conservazione dell’ambiente marino. “Missione Euridice” è il documentario scientifico del 2021 insieme sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù, in Sicilia.
Una delle sfide del mondo contemporaneo riguarda la gestione delle emergenze, delle calamità naturali. Gaia Guadagnoli si occupa di Cybersecurity, Compliance & Identity in Microsoft e ha fondato BRETmaps (Building Resilience Empowering Technologies & Maps), start-up nel campo delle tecnologie GIS tra le 100 migliori startup italiane del 2017. Un po’ workaholic e un po’ tranquillona, crede nell’impegno verso un mondo più giusto, in cui la tecnologia può e deve essere un’alleata fondamentale anche e soprattutto nella gestione delle crisi, come il terremoto di Amatrice.
Francesco Peluso è nato a Rieti e guida la Comunicazione di una multinazionale specializzata in telecomunicazioni. Laurea in Scienze della Comunicazione, Master in Marketing e Comunicazione d’impresa e una Business School a Philadelphia. È giornalista pubblicista, tra i promotori di “RiData, Osservatorio socio-politico diocesano”. Oggi, con il progetto Open Rieti combina le sue due più grandi passioni: la scrittura e l’analisi dei dati. Qual è il cibo migliore in grado di fornire i nutrienti necessari alla nostra mente? Proverà a raccontarcelo la nostra quarta speaker, reatina anch’essa: Irene Donati. Strategist con una lunga esperienza in advertising tra artisti e creativi in Ghana, dove si è trasferita nel 2013 come direttore strategia e clienti per The Big Now, agenzia milanese. “Siamo ciò che mangiamo” e ci nutriamo di persone, esperienze e luoghi. A coordinare gli interventi sul palco di “Nutrire”, Marco Carrara, conduttore e giornalista Rai e già speaker TEDx.
TEDxRieti 2022 vuole essere un luogo dove sentirsi liberi di cercare il nutrimento che si desidera e l’opportunità di alimentare gli altri nell’incontro, nelle idee che prendono forma e dove il singolo diventa molteplicità. Con “Nutrire” si tornerà a parlare di tutto ciò che, quotidianamente, ci stimola come esseri umani; cosa ci fa crescere e cosa ci incuriosisce e per farlo c’è bisogno del contributo di tutti. Direttamente dalla prima edizione dello scorso anno torna Lucia Del Pasqua; speaker di TEDxRieti “Respira.” questa volta vestirà i panni della narratrice social dell’evento. Libera, spontanea, Lucia.
COLTIVIAMO GIOVANI TALENTI – Con il progetto A scuola di TEDxRieti coinvolgeremo gli studenti reatini degli ultimi anni della scuola superiore per dare loro la possibilità di conoscere il “dietro le quinte” di questa seconda edizione e approfondire tutte le fasi che portano alla preparazione di un appuntamento TEDx: dalla costruzione dei talk fino alla loro presentazione sul palco e alle diffusione sui canali ufficiali TED. L’obiettivo del progetto è aiutare gli studenti a creare un loro talk, in connessione col tema “Nutrire” e territorio in cui vivono.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO – Fino al 5 novembre è possibile acquistare il biglietto d’ingresso all’evento. Come per la scorsa edizione si può scegliere tra tipologie di pacchetti ed attività collegate: Biglietto Standard per ingresso all’evento, coffee break e goodie bag firmata TEDxRieti;il Biglietto Aperitivo, invece, dà diritto ad un ingresso, coffee break, goodie bag firmata TEDxRieti e l’aperitivo di fine evento. tedxrieti.com/negozio.
Foto: RietiLife ©