(di Maria Bandini) Continua l’appuntamento, come ogni giovedì sera alle 21, con uno dei programmi di RietiLife TV più amati dal pubblico di RietiLife: “La Rana nel Pozzo“. Conduce il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti, che nel suo salotto ospiterà diversi esponenti della politica locale e non solo…
“Essere di sinistra vuol dire stare dalla parte degli ultimi: il concetto di uguaglianza deve tornare ad essere fondamentale” a parlare è l’ospite della quarta puntata: il consigliere comunale di T’Immagini, Gabriele Bizzoca.
L’esponente di T’Immagini continua il suo bilancio sul panorama politico: “L’antifascismo per me è fondamentale: eppure a Rieti si è votato per chi acclamava il ‘Boia chi molla’. La gente non dà più importanza a queste esclamazioni; danno più peso alla vita pratica. La gente ha paura di non arrivare a fine mese, non del fascismo. Questo è un chiaro segnale che deve far capire a chi fa politica che bisogna cambiare linguaggio“.
Il nome del gruppo che rappresenta Bizzoca è T’Immagini, ma cosa immagina davvero il consigliere? “Sicuramente una Rieti e un Governo diversi da quelli attuali. Vorremmo una Rieti alla portata di tutti, senza barriere architettoniche, più inclusiva”.
“Ho sentito il sindaco Daniele Sinibaldi parlare delle tante cose fatte nei primi 100 giorni. Ma cosa ha fatto realmente? Peperoncino, Mondiali di wakeboard sono eventi organizzati da esterni. Decoro urbano e rifacimento manto stradale? L’amministrazione ha semplicemente portato a termine i lavori già avviati. Se posso permettermi: c’è anche molta arroganza nell’amministrazione” è questo il duro bilancio che Bizzoca fa sui primi mesi della squadra Sinibaldi.
Il consigliere comunale svela, poi, qualche dettaglio su cosa vuol dire operare all’interno dell’opposizione. “Sicuramente non è facile, ma devo dire che è divertente. La squadra di maggioranza da gestire sicuramente è più semplice. La minoranza è più dura, ma ci si diverte. Io poi, , lo ammetto, sono duro: non ne faccio passare una”.
Tema caldo della città è la fuga dei giovani cervelli dalle mura reatine: “Il problema non è andare via: l’esperienza fuori dai confini italiani è importante. L’amministrazione, però, deve dare le giuste motivazioni per far tornare i ragazzi un volta terminata la loro esperienza all’estero. Anche l’Università deve essere attrattiva: bisogna puntare a portare a Rieti studenti provenienti da tutta Italia, ma anche da altri paesi” dichiara Bizzoca.
E lo sport? “Siamo in una situazione pessima. Stadio disastrato, calcio e basket divisi tra due squadre, il calcio a 5 non esiste più. Lo sport è in grave difficoltà” è il commento del consigliere comunale, tra l’altro grande tifoso del calcio.
Cosa può fare il Comune riguardo la chiusura di molte attività in città? “A tal proposito invito l’amministrazione a destinare un 20% dello stipendio ad un fondo a supporto delle famiglie in difficoltà e delle piccole imprese. Potrebbe essere un bel gesto!” è l’invito che Gabriele Bizzoca lancia all’amministrazione Sinibaldi.
Appuntamento al prossimo giovedì, sempre alle 21, su RietiLife Tv con “La Rana nel Pozzo”. Ricordiamo che si può seguire il programma sul sito web RietiLife.com e sui social Facebook e Instagram.
Foto: Riccardo FABI ©