Matteo Carrozzoni alla Rana: “Il futuro per Rieti? Crescere e cambiare con l’Amministrazione Sinibaldi”

(di Maria Bandini) Ospite della terza puntata della quinta stagione de “La Rana nel Pozzo” è il consigliere comunale Matteo Carrozzoni. Conduce, come sempre, il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Guarda su RietiLife Tv Il programma di approfondimento politico targato RietiLife va in onda tutti i giovedì alle 21. 

Per Carrozzoni è la seconda volta nei panni di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia. Una bella riconferma, dunque. “Dopo 5 anni di buona scuola e palestra con il sindaco Cicchetti, ho accettato la riconferma con maggiore pathos dato che con Daniele Sinibaldi sono cresciuto politicamente e non solo. C’è una grande amicizia che dura da anni” commenta emozionato il consigliere comunale.

Come capogruppo di FdI, sicuramente Carrozzoni può dirsi soddisfatto del risultato delle Politiche. “Mi auguro che sia Giorgia Meloni a ricoprire il ruolo di Premier. Sono anni che le ho dato fiducia, come al resto del partito. Ho fiducia nella sua capacità e preparazione – continua Carrozzoni –  La destra sociale è sempre stata un po’ ghettizzata. Ma penso che sia assurdo fare proteste su un governo che ancora non si è formato: direi aspettiamo che tutti prendano gli incarichi prima di scendere in piazza”.

Qual futuro per Rieti? “Siamo fiduciosi. Nonostante questo sia un periodo difficile economicamente, tira un buon vento grazie anche ai vari finanziamenti. Il Pnrr apre scenari diversi e opportunità per riqualificare aree e quartieri. Nei prossimi anni vedremo la città cambiare e crescere come merita. Abbiamo in mente di ridare vita al Teatro Flavio Vespasiano e ristrutturare il mercato coperto. Ma in cantiere c’è anche la tanto acclamata ferrovia” dichiara convinto il consigliere comunale.

Torniamo alla polemica sugli stipendi, anche per Carrozzoni arriva la fatidica domanda: aumento si o no? “L’attenzione sul sociale noi l’abbiamo sempre avuta anche negli scorsi anni. Io vedo questa scelta di incrementare gli stipendi come un modo per ridare una dignità alla politica: gli amministratori, ricevendo uno stipendio pieno, non sono più costretti ad avere secondi lavori per arrotondare e questo è un grande vantaggio per i cittadini perché in tal modo hanno a disposizione un’amministrazione più presente che si dedica completamente agli incarichi che ricopre” commenta Carrozzoni e aggiunge: “Sono fondi vincolati, non possono essere destinati per altro”.

Matteo Carrozzoni, oltre ad essere consigliere comunale, è anche un geologo e per questo è particolarmente sensibile alla tematica rischio sismico ed idrogeologico.  “Ci sarà un tavolo di lavoro con la Protezione Civile per valutare bene la situazione delle falde acquifere anche alla luce degli eventi meteorologici importanti che si sono verificati negli ultimi mesi. C’è molta sensibilità al tema delle falde acquifere e del rischio sismico. Siamo sempre in contatto con la Protezione Civile e devo dire che c’è molto entusiasmo anche da parte dei volontari: non è difficile trovarli” sono le parole di Matteo Carrozzoni.

L’ultima domanda è sul rapporto con Antonio Emili e Roberto Donati. “La politica cittadina sono sicuro che recupererà Donati: è una figura molto importante per Rieti. Con Antonio Emili abbiamo avuto contrasti politici, abbiamo un rapporto di pacifica convivenza” conclude Carrozzoni.

Appuntamento al prossimo giovedì con “La Rana nel Pozzo” in onda sul sito RietiLife.com e sui social Facebook, Instagram e YouTube. Chi sarà l’ospite della quarta puntata?

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email