Foto: Gianluca VANNICELLI – Riccardo FABI ©
(di Christian Diociaiuti) Recuperata l’auto nel bosco: si tratta della vettura di Silvia Cipriani, apparentemente abbandonata è stata trovata in località Sant’Elia a Montenero Sabino. Della donna, però, nessuna traccia: l’ex postina, 77 anni, è scomparsa da fine luglio. Né all’interno del mezzo, né nelle immediate vicinanze, come anticipato da RietiLife. L’auto si trova in una zona rurale, a cui si accede da una strada stretta e che non ha uscita. A trovarla è stato un uomo di passaggio, a quanto si apprende alla ricerca di funghi: la sua auto è rimasta bloccata da fango e strada sconnessa e lui ha chiamato il meccanico per farsi recuperare, accorgendosi della presenza del mezzo della donna scomparsa da oltre due mesi tra la vegetazione.
“La macchina è integra – spiega l’uomo, che si chiama Bruno Cicolani e dice di non conoscere bene la zona – gli sportelli e i finestrini sono chiusi ma è aperta, non è chiusa a chiave. Non ci sono chiavi, e non c’è il corpo della donna (Silvia Cipriani, ndr). La macchina è come parcheggiata, coperta, ci sono arbusti sopra. Non ho notato se ci siano effetti personali. Io sono rimasto bloccato, impantanato e ho chiamato il meccanico. Sono arrivato fino giù, lungo questa strada, fangosa e brutta, mi sono trovato davanti la Fiat Palio. Ho avuto la sensazione di un’auto che si è fermata lì, come non potesse andare avanti. Certo – riflette – è una zona strana per una donna di 77 anni” dice l’uomo alla stampa, lasciando la zona. Cicolani riferisce di esser stato sentito dal magistrato e conferma che Silvia Cipriani nell’auto non c’é, così come nelle vicinanze.
L’ex postina conosceva Montenero: come a Contigliano, ci aveva lavorato per consegnare la corrispondenza ai cittadini, ormai decine di anni fa. La moglie del nipote, parlando a “Chi l’ha visto?”, si era appellata ai cercatori di funghi del Reatino, preoccupata che le zone non fossero state battute a dovere perché ampie, introducendo la possibilità che per una deviazione al Macelletto, la donna avesse cambiato l’abituale percorso dalla città – in cui si era recata per passare nella sua casa di viale Matteucci e per alcune commissioni – a Cerchiara, dove abitava. Sul posto c’è la Polizia con la Squadra Mobile e stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per recuperare il mezzo.