Nuova copertura per la “zona Lav” del Canile sanitario “Silvia Rosati” di Rieti. Ora i cani sistemati negli 11 box donati a suo tempo dalla Lav – per lo più pastori maremmani e cani problematici – saranno finalmente al riparo da sole e pioggia, grazie alle tettoie finanziate dalla Fondazione Varrone e realizzate dal Comune di Rieti, proprietario della struttura. Stamattina in via Cottanello una piccola cerimonia ha salutato la fine dei lavori e la nuova sistemazione del canile, fortemente voluta dall’associazione Adozioni del Cuore Rieti che lo gestisce.
Da gennaio ad agosto sono stati 264 i cani che hanno trovato una famiglia: adozioni che si sono concretizzate, grazie al grande lavoro di sensibilizzazione condotto dall’associazione, dal vivo e sui social. Al momento sono 54 i cani presenti, 11 gli stalli. I volontari dell’associazione, presieduta da Roberta Di Carlo, assicurano l’apertura del canile 7 giorni su 7, mattina e pomeriggio, festivi compresi, in particolare la notte di Capodanno e la sera di Sant’Antonio, per vigilare sugli animali durante gli spettacoli pirotecnici. Le giornate sono scandite dalla pulizia dei box, dalla distribuzione del cibo e da passeggiate mattutine e pomeridiane per cercare di mitigare lo stress degli animali e di abituarli al guinzaglio nell’ottica di possibili adozioni.
Importante è la collaborazione con la Asl per il controllo sanitario della struttura: ai cani vengono garantiti vaccinazione, sverminazione e sterilizzazione oltre a tutte le cure eventualmente necessarie. I volontari dell’associazione – in prima persona e grazie alle donazioni ricevute – fanno fronte anche al cibo e ai medicinali, integrando la dotazione assicurata da Comune e Asl.
“Noi ce la mettiamo tutta per migliorare la vita dei nostri amici a quattro zampe, forti del nostro amore e della nostra passione ma dobbiamo dire grazie a chi ci sostiene, in primis alla Fondazione Varrone – dicono i volontari di Adozioni del Cuore – Solo così riusciamo a gestire bisogni sempre più numerosi e soprattutto a dare a questi cani il calore di una famiglia”.
“Il benessere animale è ormai un tema di grande sensibilità per la popolazione e connesso al grado di civiltà delle comunità locali – ha detto il sindaco Daniele Sinibaldi, presente alla cerimonia insieme al consigliere Angela De Marco – Abbiamo collaborato volentieri a questa realizzazione e colgo l’occasione di ringraziare Fondazione Varrone per il sostegno e l’associazione Adozioni del Cuore Rieti che con grande amore per i quattro zampe gestisce la struttura”.
“I cani sono grandi amici dell’uomo, disposti a compensare le nostre fragilità emotive ed affettive. È ammirevole l’impegno dei volontari che operano presso il canile Rosati. La Fondazione Varrone ha finanziato volentieri lavori che miglioreranno il benessere di questi animali e aiuteranno l’associazione nel suo lavoro di cura – dice il consigliere Maria Rita Pitoni – Oggi c’è una grande sensibilità da parte dell’opinione pubblica verso cani e gatti ma senza un volontariato attrezzato e appassionato difficilmente le strutture, anche pubbliche, possono fare un buon servizio agli animali abbandonati“.
Foto: Fondazione Varrone©