Torna, nel prossimo fine settimana, Radici Auree: il festival di canti, musica e teatro, che sta animando l’estate a Rivodutri, promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio oneroso del MIBACT-Direzione Spettacoli dal Vivo e della Regione Lazio. La manifestazione intende segnare un punto di ripartenza definitiva post-pandemia attraverso l’arte e la cultura e mira alla promozione e alla riscoperta dei luoghi, suggestivi e unici, che fanno da palcoscenico alla rassegna. Come quelli che, fra sabato e domenica prossimi, vedranno esibirsi gruppi affermati e musicisti di primo piano del panorama reatino (e non solo).
Sabato 3 settembre, nell’ “arena” naturale di Piazza del la Chiesa a Rivodutri, sarà la volta del MUSI’ Trio, con Maria Rosaria De Rossi Cantante, Sandro Sacco Flautista e Paolo Paniconi Pianista e autore degli arrangiamenti. Un gruppo musicale partito dagli studi classici, sempre capace di proiettarsi nel tempo e di restituirlo nello spazio contemporaneo al di là di ogni certezza e di ogni confine. Il Trio proporrà un viaggio nella composizione musicale accompagnata dalla proiezione delle più belle e significative scene dei film, che hanno regalato momenti indimenticabili nella storia del Cinema italiano e non solo: da Charlie Chaplin e Andrew Lloyd Weber, passando per Nino Rota e Luis Bacalov, fino ad Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Domenica 4 settembre, invece, gli A.mantici feat Valentina Rossi, con Valentina Cesarini e Roberto Fuccelli alla fisarmonica e Valentina Rossi voce, proporranno, nella piazza Belvedere di Apoleggia, un elegante incontro tra il tango e la musica classica, il jazz e lo swing, Grazie all’alchimia dei due strumenti polifonici, impreziositi dalla sapiente ed emozionante voce della cantante, il sentimentalismo delle note si fonderà con il meraviglioso panorama, che farà da sfondo al concerto, in uno degli angoli più suggestivi della Valle Santa reatina.
Entrambi i concerti, a ingresso gratuito, inizieranno alle ore 21:00.
Foto: Rivodutri ©