(ch.di.) Manca un mese alle elezioni Politiche del 25 settembre e con la consegna prima dei simboli e delle liste poi, è iniziato anche la corda dei reatini al Parlamento, Senato e Camera. Ci provano in parecchi. E di molti abbiamo già parlato. Come di Paolo Trancassini, l’unico degli uscenti che cerca la riconferma: il coordinatore laziale di Fratelli d’Italia punta (ancora) a Montecitorio nel collegio uninominale Lazio 2 da capolista (leggi). Con i sondaggi che vedono FdI in testa alle scelte degli italiani, restare alla Camera non sarà difficile.
Per la Camera corre anche Alessio Angelucci: è stato lui a depositare le liste in Corte d’Appello a Roma delegato da Tabacci per Centro Democratico. Angelucci è secondo nel proporzionale Lazio 2 e capolista nell’uninominale Veneto 1 (leggi).
Nel Pd è già stata svelata la candidatura del sindaco di Cantalice, Silvia Boccini, e di Letizia Carosella (leggi). Corsa al Senato nel collegio Lazio 2 a Silvia Boccini, nella lista guidata da Bruno Astorre, segretario regionale del Pd. Per la Camera, nel plurinominale Lazio 2 (Viterbo, Rieti, Civitavecchia Monterotondo) la capolista sarà Marianna Madia, seguita da Nicola Santarelli e Letizia Carosella, parte della segreteria reatina del Partito Democratico.
Forza Italia, da Rieti, punta tutto sul coordinatore del partito a livello provinciale, Sandro Grassi, reduce dalla sconfitta elettorale alle Comunali nella sua Antrodoco ma non per questo domo nel cercare di lavorare per il suo territorio: corre alla Camera, secondo, nel listino bloccato per il collegio Lazio 2.
In corsa c’è anche l’ex presidente del consiglio comunale ai tempi di Petrangeli, Gian Piero Marroni: il segretario reatino di Sinistra Italiana cerca un posto alla Camera da capolista nel proporzionale.
Da considerare il consigliere comunale uscente di M5S, Roberto Casanica, candidato nell’uninominale alla Camera oltre a Roberta Cuneo, sindaco di Fara, in corsa per la Lega alla Camera (leggi). L’ultimo annuncio in termini di tempo riguarda il medico reatino Massimo Ruggeri: proveniente dalla corsa nel terzo polo per le Comunali al fianco di Ubertini con “Rieti in Salute”, Ruggeri è quarto nel proporzionale Lazio2 per il Senato con Azione-Italia Viva.
Foto: RietiLife ©