(di Martina Grillotti) “Meglio essere ancora cauti, la situazione internazionale è ancora fluida. Abbiamo paesi con una situazione epidemiologica del Covid buona ma altri dove ancora non è così. Per questo, senza essere sempre su posizioni troppe pessimiste, predico ancora la cautela anche in previsione dei primi banchi di prova, ad esempio il ritorno dalle vacanze e poi la ripresa delle attività e il rientro a scuola. Forse quest’ultima fase da tenere molto controllo” sono le parole di Massimo Galli che commenta la discesa in tutta Italia dei casi Covid. La curva epidemiologica da un paio di settimane continua ad abbassarsi in tutto il territorio nazionale, come pure nel Reatino, ma ora gli esperti stanno tenendo sotto controllo la nuova variante Centaurus che sta crescendo rapidamente in India.
Intanto nelle ultime 24 ore il Reatino ha fatto segnare ancora una discesa importante dei casi di positività, nonostante la chiusura del drive-in di via del Terminillo il giorno di Ferragosto: nello specifico la Asl di Rieti nell’ultimo bollettino ha conteggiato 82 nuovi casi a fronte di 151 guariti che portano così il totale a 701. Numeri mai così bassi dalla scorsa primavera quando la città di Rieti e tutto il Reatino si avviavano verso il Covid Free. Nell’ultimo bollettino Asl anche un altro decesso: un uomo di 95 anni vaccinato che era ricoverato nel reparto di Malattie Infettive al De Lellis, a quanto si apprende era un “paziente fragile/complesso”.
Dal 10 agosto al 17 agosto sono stati conteggiati 423 nuovi casi mentre i negativizzati al tampone di controllo sono stati più del doppio (829) che hanno portato il totale nel Reatino da 1.029 contagi a scendere vertiginosamente: ora 701. Situazione simile anche in città con 129 casi in una settimana e 254 guariti. Nel Capoluogo i casi dal 10 agosto sono scesi da 280 a 191.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©