La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, con il contributo della Regione Lazio stanziato per gli eventi estate 2022 VIVIPARCHIDELAZIO, il patrocinio de “L’altro Studio” di Alessandro Melchiorri e “La Schola” di Franco Bellardi, scuole di pittura di Rieti e la collaborazione della sezione Soci Coop Sabina, COOP Centro Italia, organizza un’estemporanea di pittura che si svolgerà presso le Sorgenti di Santa Susanna, nel comune di Rivodutri, il 7 agosto 2022.
Coloriamo la Riserva è lo slogan annuale che ci contraddistingue e la tematica di quest’anno è “IL PARADISO DEL BELLO E NATURALE”. L’intento dell’estemporanea è quello di valorizzare un territorio che offre scenari di particolare pregio naturalistico, storico e culturale con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’arte e gli artisti, per creare una relazione tra territorio e cultura locale, per promuovere e rivalutare il territorio con uno spirito di aggregazione sociale.
L’iniziativa è aperta a tutti, dai pittori professionisti ai dilettanti e a quelli che vorranno avvicinarsi per la prima volta alla pittura “en plain air”. A partire dalle ore 8.30 e fino alle 10.30 alle Sorgenti di Santa Susanna, presso la postazione della Riserva, ci sarà l’iscrizione dei partecipanti, la timbratura delle tele e la consegna di un cestino merenda. Non ci sono costi d’iscrizione.
Alle ore 17.00 si dovranno consegnare i lavori presso il Museo della civiltà contadina, di proprietà della Riserva, in località Colle Macchia, Strada Comunale Colli di Apoleggia, nel Comune di Rivodutri e con le opere consegnate verrà allestita una mostra. Una giuria qualificata esaminerà i lavori e al termine della manifestazione ci sarà la premiazione delle opere vincitrici e degli artisti. Ricchi premi in buoni acquisto per i primi quattro classificati, tutti i partecipanti saranno omaggiati con altri premi di rappresentanza.
Per chi volesse partecipare il regolamento è consultabile e scaricabile su parchilazio.it/riservalaghilungoeripasottile
Foto: RietiLife ©