Venerdì 29 luglio si svolgerà presso il parcheggio Crai di viale Raccuini, la prima festa del Rione Porta Romana, promossa dalla neonata Associazione Rione Porta Romana 4.0.
La serata inizierà con una cena ad offerta libera che prevede Fregnacce alla sabinese, carne alla brace ed insalata, con acqua e vino offerti dall’associazione, e si concluderà con un concerto della cover band di Vasco Rossi, “Siamo solo noi”.
“L’idea è di tornare a vivere la nostra realtà di quartiere, riappropriandoci di una dimensione comunitaria che l’esperienza del lockdown ha cancellato. Immaginare il rione come luogo fisico dove chi ci abita, ci lavora, ha un’attività, si incontra e costruisce un’identità condivisa rifiutando l’autoisolamento che l’esasperazione della dimensione virtuale sta provocando. Recuperare un vissuto comune, riconoscersi non come individui che si incontrano casualmente ma come abitanti di uno spazio comune, può costruire il percorso di una ritrovata socialità, che argina il degrado dovuto all’indifferenza, alla solitudine, alla diffidenza verso l’altro da se. Venerdì sarà l’esperimento iniziale per realizzare insieme un progetto comunitario, con rappresentazioni teatrali, passeggiate nel quartiere, mostre fotografiche, presentazioni di libri, aperitivi al fine di creare uno spirito di appartenenza che ci regali una migliore qualità della vita. Per questo aspettiamo tutti, non solo per mangiare e sentire buona musica, ma soprattutto per diventare tutti partecipi dell’avventura. Per aderire alla cena è necessario prenotarsi chiamando Samuel 3473986079 o Stefano 3483869178″ scrivono gli organizzatori.
Foto: RietiLife ©