È stata firmata oggi a Roma, nelle aule dell’Università La Sapienza, la costituzione della nuova Fondazione “ITS Academy Logistica 4.0”. Anche l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti è tra i 18 soci fondatori, insieme ad aziende, scuole, comuni, università, enti di formazione ed associazioni di categoria. La Fondazione propone percorsi formativi biennali da Tecnico Superiore, conformi a quanto previsto a livello nazionale.
I percorsi, attivabili in base al numero di iscrizioni pervenute, saranno denominati “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci”, “Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi e delle Infrastrutture di Trasporto” e “Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche”.
“Gli ITS Academy – commenta soddisfatta Cinzia Francia, Presidente dell’Istituzione Formativa di Rieti – Rappresentano una valida alternativa all’Università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore e sono un’ottima opportunità sia per l’Istituzione Formativa di Rieti che per tutti quei ragazzi che, finita la scuola secondaria di primo grado, sceglieranno di frequentare i nostri corsi, tutti interamente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Lazio.
Tra i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale offerti dall’Istituzione Formativa è presente, a Passo Corese, proprio quello di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, che si declina ottimamente con una successiva frequenza di un corso formativo della neo costituita “ITS Academy Logistica 4.0”: una filiera professionalizzante, che porterà chi la sceglie a possedere le competenze richieste per entrare subito nel mercato del lavoro. Fondamentale il ruolo delle aziende, che partecipano alla progettazione del percorso e alle docenze e che accolgono in stage gli studenti, offendo l’opportunità di mettere in pratica ciò che è stato acquisito sui banchi scolastici”.
Con la riforma degli Istituti Tecnici Superiori del 12 luglio gli stage aziendali e i tirocini formativi saranno obbligatori almeno per il 35% della durata del monte orario complessivo dei percorsi ITS. È inoltre previsto un finanziamento stabile ed un credito d’imposta al 30% per le imprese che decidono di investire negli ITS, credito che sale al 60% se l’erogazione avviene nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale.
“La proposta formativa – conclude la Presidente Francia – è finalizzata all’alta specializzazione tecnica e all’apprendimento in contesti lavorativi concreti, tenuto conto che gli Its possono vantare un tasso di occupazione dell’80% tra i propri diplomati”.
“Oggi ho partecipato al convegno organizzato dalla Rete Nazionale ITS per le Nuove Tecnologie della Vita con Farmindustria. Gli Istituti tecnici superiori offrono una formazione totalmente gratuita agli studenti e sono un esempio di eccellenza nella formazione. Nel Lazio stiamo dando a questo tema un’attenzione sempre più crescente con interventi diversificati oltre a importanti investimenti in cui la formazione è considerata la madre di tutte le politiche attive del lavoro e infatti fa parte delle 21 azioni che compongono il Piano di Politiche attive del Lavoro della nostra regione. Abbiamo riformato in profondità le politiche per il lavoro, a partire dall’esigenza di rovesciare lo squilibrio storico tra le politiche attive e quelle passive e allo stesso tempo riformato il sistema degli Its sul nostro territorio. Inoltre, abbiamo come Regioni abbiamo lavorato in modo costruttivo per giungere all’approvazione da parte del Parlamento della riforma degli ITS. Dopo tanti anni la riforma del sistema degli Istituti tecnici superiori è fondamentale per mettere in pratica la formazione mirata alle competenze, generando occupazione. Il periodo storico che stiamo vivendo richiede uno sforzo straordinario, una delle priorità assolute è dare subito risposte ai tanti cittadini che non hanno lavoro, penalizzati dalla crisi Covid e ora dalle conseguenze economiche della guerra. Dobbiamo lavorare anche per far conoscere il valore degli Its tra i giovani e le loro famiglie in quanto rappresentano un efficace strumento di politica attiva, infatti, un anno dal conseguimento del titolo, oltre l’80% degli studenti fino a punte del 100% trova un’occupazione coerente. Proprio oggi ho partecipato presso l’Università La Sapienza alla costituzione del nuovo ITS Academy Logistica 4.0. Un bellissimo esempio di come gli Istituti Tecnici Superiori possono accompagnare i giovani nel percorso di formazione per acquisire nuove competenze in questo caso nel settore della logistica e allo stesso tempo garantire a questi ragazzi uno sbocco occupazionale sicuro”. Così in una nota l’assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.
Foto: ITS ©