(di Roberto Pentuzzi) È ufficiale! La vera notizia per il basket reatino è che oggi pomeriggio, alle ore 18, al PalaSojourner, si giocherà gara 4 tra la Real Sebastiani Rieti e la Moncada Agrigento per conquistare la serie A2, sul campo. L’altra notizia, ma questa è ufficiosa, è che la Fortitudo proverà a recuperare il proprio capitano, Albano Chiarastella, ma dopo attente valutazioni mediche sulle condizioni fisiche del forte giocatore. Questa mossa, scaricherebbe da responsabilità i giovani Peterson e Costi, che hanno reso molto meno lontano dalla Sicilia.
In casa reatina, una delle chiavi di lettura sarà la gestione del minutaggi dei giocatori, con l’ottica di utilizzare maggiormente gli under, che danno freschezza e dinamismo in alcune fasi della partita. “Il recupero delle energie sarà fondamentali – conferma coach Finelli – chi ha giocato meno venerdì, oggi, sarà più fresco, ma siamo in dieci proprio per questo: dovremo essere tutti pronti, reattivi, intensi”.
Un altro degli osservati speciali è il professor Nicolas Stanic, ancora molto dolorante alla spalla destra e giocherà dovendo stringere i denti, ma convinto di provare a vincere un altro campionato nella sua lunga carriera. “Vogliamo allungare la serie ancora e per provare a giocarci la bella mercoledì ad Agrigento – carica squadra e ambiente il play Della Sebastiani – ma siamo ancora sotto di 1 e quindi oggi dovremo tornare in campo come se fosse il secondo tempo della sfida di venerdì. Dopo due sconfitte era importante ritrovarci e rivedere la Sebastiani che tutti hanno conosciuto negli ultimi quattro mesi: determinante, in tal senso, è stato il pubblico che ci ha sostenuto ancor prima della palla a due e sono sicuro che per gara-4 lo sarà ancora di più”.
Anche coach Catalani ha fato i complimenti a Rieti per il meraviglioso pubblico, sicuramente da serie A, ma è chiaro che dalla sua parte vorrà chiudere la serie oggi, evitando il 2-2. È attesa di nuovo il grande pubblico per sostenere la squadra reatina che si sta giocando la promozione per la categoria superiore.
Così in campo
Real Sebastiani Rieti: 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng, 10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.
Moncada Energy Agrigento: 1 Ambrosin, 3 Traoré, 5 Grande, 7 Indelicato, 8 Cuffaro, 10 Bruno, 11 Costi, 12 Chiarastella, 13 Morici, 18 Peterson, 34 Lo Biondo. Coach: Michele Catalani.
Foto: RietiLife ©