Martedì 7 giugno il Sindaco Antonio Cicchetti e l’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Antonio Emili hanno presentato alla città di Rieti i due progetti dell’opera di recupero dell’ex Mercato coperto e dell’intervento di rifacimento di Ponte Cavallotti.
Nel corso dell’evento sono intervenuti l’Arch. Enzo Fontana e il Geom. Pierluigi Rosati per conto dei due studi affidatari dell’incarico di progettazione. I due interventi del mercato coperto e di Ponte Cavallotti, com’è noto, attingono alla rimodulazione del programma di intervento di Rieti 2020 i fondi utili alla rigenerazione urbana di un luogo centrale della nostra Storia ed alla valorizzazione di uno dei versanti più suggestivi del nostro territorio urbano.
“Nel primo caso la scelta compiuta dall’Amministrazione è espressione della volontà di eliminare un punto nero dal tessuto pregiato del nostro centro storico, cui l’Ente provvederà trasformando un posto abbandonato al buio ed al degrado da circa 25 anni, in un elegante complesso destinato alla somministrazione ed all’esposizione dei prodotti tipici locali, allietato dalla musica e da altri eventi culturali – dichiara l’assessore Antonio Emili – Il progetto è incentrato sulla volontà di ricucire l’area di intervento di Largo Alfani con il sistema degli spazi di pregio costituito da Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Cesare Battisti, Piazza Vittori e via Garibaldi. L’opera contempla l’allestimento di un’area pedonale al livello di Largo Alfani, la realizzazione di un’altana in stile medioevale lungo il bordo frontale di Largo Alfani, un Civic Center da sostituire ad una delle attuali rampe carrabili di via Pennina, quale spazio dedicato alla città e alla sua promozione culturale e in ultimo il mercato delle botteghe da ricavare all’interno del rinnovato sito commerciale. Un investimento di circa 2,8 milioni di euro da inquadrare nella cornice delle azioni intraprese in vista della rinascita della città interna alle mura, tra cui i 17 milioni di finanziamenti ottenuti attraverso i progetti della qualità dell’abitare, l’apertura di una prima sede universitaria presso il rinnovato Palazzo Aluffi, l’avvenuta approvazione del progetto di recupero del Circolo di lettura, l’imminente conclusione dei lavori di allestimento del cortile esterno al Teatro Flavio Vespasiano e la progettazione in corso ai fini del recupero dell’ex Ospedale Vecchio. L’intervento su Ponte Cavallotti prevede l’allestimento di una passerella ciclo pedonale sul lato dell’infrastruttura destinata a sviluppare sul piano della mobilità sostenibile il collegamento tra la ciclovia di Campomoro e Porta d’Arce, già oggetto, rispettivamente, di un’opera di illuminazione e di sistemazione a verde. Tale è il quadro in cui acquistano rilievo l’approvazione del progetto, l’appalto ed il successivo avvio dei lavori di recupero dell’ex mercato coperto e di rifacimento di Ponte Cavallotti, quali opere tese a rianimare il cuore pulsante del nostro centro storico e ad esaltare la bellezza del lungofiume reatino, in vista della rinascita di tutto il nostro territorio”.