L’Arma dei Carabinieri festeggia il 208° anniversario: la cerimonia | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI

©

L’Arma dei Carabinieri ha festeggiato nella giornata di oggi il 208° anniversario dalla fondazione, per l’occasione sono stati resi gli onori ai caduti e, dopo un breve saluto del Colonnello Bruno Bellini, Comandante Provinciale, le ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio. Presenti anche bandiere e labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tra i quali quello dell’Associazione Nazionale Forestali, i Gonfaloni della Provincia di Rieti e dei Comuni. La cerimonia è stata allietata da alcuni brani cantati dal soprano Loretta Venditti accompagnata dal Maestro Domenico Poccia, alla presenza del Professor Stefano Rossi, responsabile del Parco della musica Villa Battistini di Contigliano, distaccamento del conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Il Corpo dei Carabinieri Reali fu istituito il 13 luglio 1814 quando Vittorio Emanuele, dopo la caduta di Napoleone, decise di riorganizzare il Regno di Sardegna. In tale prospettiva venne istituita un’apposita commissione incaricata, tra le altre cose, di creare il nuovo corpo militare addetto alla sicurezza dei cittadini chiamandolo “Carabinieri Reali” (dalle carabine che avevano in dotazione) e ne definì l’organizzazione, il reclutamento, i compiti ed i limiti del servizio. Si giunse così alle regie patenti del 13 luglio 1814 il cui preambolo, fra l’altro, recitava: “… abbiamo pure ordinata la formazione di un corpo di militari per buona condotta e saviezza distinti … per sempre giù contribuire alla maggiore felicità dello stato, che non può andare disgiunta dalla protezione e difesa de’ buoni e fedeli sudditi nostri e dalla punizione de’ rei …”.

La data per la solenne celebrazione ricade il 5 giugno poiché, in quella data nel 1920, venne concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, per le gesta eroiche compiute dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Print Friendly, PDF & Email