Si terrà domani pomeriggio, presso il centro pastorale di Piedicolle, con il patrocinio del Comune di Rivodutri ed organizzato da ERMES Corsi Formazione, il corso BLS-D (la procedura di primo soccorso per la rianimazione cardiopolmonare, coadiuvata dall’utilizzo del defibrillatore) rivolto agli operatori non sanitari, ed effettuato sulle tre tipologie di età: lattante, bambino ed adulto.
L’Amministrazione comunale insieme alle diverse realtà coinvolte, continua a sviluppare il progetto Rivodutri Cardioprotetta, nato con l’obiettivo di combattere l’arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva integrata con il 118, tutelando la salute e il diritto alla vita di ogni persona presente nel territorio comunale. Sono stati dapprima collocati tre defibrillatori semiautomatici esterni, posizionati in diversi punti del capoluogo e delle frazioni del Comune, in postazioni accessibili, ogni giorno ad ogni ora, e strategiche (nel capoluogo in piazza del Municipio, nei pressi della Scuola Primaria di Piedicolle e della farmacia in località Coaruto) affinché chiunque possa avere accesso in caso di emergenza per fronteggiare i casi di arresto cardiaco improvviso, che colpiscono ogni anno 1 persona su 1.000.
È importante investire sulla cardioprotezione perché è una tematica significativa, in termini statistici e –soprattutto- di rischio; che può riguardare chiunque ed in qualsiasi momento. In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire tempestivamente e sapere cosa fare. Per questo motivo, oltre all’installazione, risulta fondamentale promuovere corsi per l’uso dei defibrillatori nonché di pronto intervento. Speriamo non debba mai servire ma, in caso di necessità, occorre essere pronti ad intervenire. L’Amministrazione si impegna a proseguire lungo la strada intrapresa, prevedendo di ampliare in futuro il più possibile sia la rete dei defibrillatori sia la formazione dei Concittadini, nello spirito di solidarietà e sostegno che contraddistingue la nostra comunità.
Foto: RietiLife ©