Foto: Riccardo FABI ©
(ch.di.) RietiLife accolta questa mattina alla scuola “Angelo Maria Ricci” di Rieti per consegnare il premio Personaggio dell’Anno 2021 alla giovanissima reatina Benedetta Petrongari. Tredici anni, di Greccio, alunna della 3D della scuola media “Angelo Maria Ricci” di Rieti, Benedetta è stato nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “Alfiere della Repubblica” per aver aiutato un compagno con disturbi dello spettro autistico affinché “uscisse dal suo guscio, dal suo mondo, per entrare in quello di tutti i suoi coetanei, compagni di classe, senza barriere né limitazioni”.
È stata una festa, questa mattina, alla Ricci: il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti e lo staff della nostra Redazione sono stati accolti dalla dirigente scolastica Paola Testa, dalle insegnanti e dai ragazzi e dalle ragazze della 3D. Una chiacchierata e poi la consegna del riconoscimento a Benedetta, tra gli applausi della classe. A premiare Benedetta è stato anche il compagno che lei stessa ha aiutato, Gabriele, e che come in occasione del conferimento del titolo di Alfiere della Repubblica, era presente anche per il premio di RietiLife, per condividerne gioia e importanza (ricevendo anche lui un premio e un bel po’ di gadget da RietiLife).
“Siamo orgogliosi di premiare Benedetta – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – perché il suo è un insegnamento per tutti noi. Se il Presidente della Repubblica l’ha premiata, ci sarà un motivo: risiede nel suo gesto quotidiano. La premiazione sarà una festa. Per Benedetta, per la classe e per il compagno che ha aiutato e supportato”. “Avere un alfiere della Repubblica a scuola non è una cosa di tutti i giorni – dice la preside Paola Testa – un messaggio importante e un segnale che a tutti i livelli c’è sempre più attenzione a politiche sempre più inclusive”. “Sono molto emozionata – ha commentato Benedetta Petrongari – dedico questo premio a Gabriele, ai suoi genitori e alla mia famiglia”.