Ci sarà oggi la premiazione del Personaggio dell’Anno 2021, riconoscimento che RietiLife assegna annualmente a chi si è distinto, tenendo alto il nome di Rieti. Oggi la Redazione, e in particolare il direttore Emiliano Grillotti, premierà la giovanissima reatina Benedetta Petrongari. Tredici anni, di Greccio, alunna della 3D della scuola media “Angelo Maria Ricci” di Rieti, Benedetta è stato nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “Alfiere della Repubblica”.
“Benedetta conosce bene, infatti, il valore dell’amicizia e dell’inclusione: la sua dolcezza e la sua perseveranza hanno fatto sì che un suo compagno di classe, con un disturbo dello spettro autistico, uscisse dal suo guscio, dal suo mondo, per entrare in quello di tutti i suoi coetanei, compagni di classe, senza barriere né limitazioni. L’amicizia con Benedetta è di una semplicità autentica: è cominciata sui banchi del primo anno della scuola secondaria di primo grado e, tra lo stare insieme in aula, a casa ed all’ aria aperta, è cresciuta ed ha coinvolto il gruppo classe” aveva spiegato la scuola Ricci, guidata dalla preside Paola Testa, che oggi assieme a studenti, compagni, insegnanti apriranno le porte dell’istituto di Madonna del Cuore a RietiLife per la premiazione. Un messaggio enorme quello lanciato da Benedetta, giovanissima donna che si dimostra già oltremodo matura nonostante non faccia neanche le superiori. Un messaggio al mondo dei grandi, alle istituzioni a tutti i livelli, che tratteggia la voglia di politiche sempre più inclusive.
“Siamo orgogliosi di premiare Benedetta – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – perché il suo è un insegnamento per tutti noi. Se il Presidente della Repubblica l’ha premiata, ci sarà un motivo: risiede nel suo gesto quotidiano. La premiazione sarà una festa. Per Benedetta, per la classe e per il compagno che ha aiutato e supportato”.
Foto: RietiLife ©