Real Sebastiani, l’ultima è con Ancona. Ecco cosa potrebbe accadere in caso di vittoria

(di Roberto Pentuzzi) Al PalaRossini alle ore 18 si deciderà chi sarà la seconda classificata del girone C. Infatti l’esito tra la Luciana Mosconi Ancona e la Real Sebastiani Rieti sarà determinante per sapere se la squadra di patron Roberto Pietropaoli otterrà la piazza d’onore. In caso di vittoria, Ndoja e compagni eviterebbero nei playoff sia Roseto, che Rimini, ma farebbero parte dello stesso tabellone della Npc. L’ultimo turno della regular season è quanto mai importante e lo staff reatino lo sa bene.

“La vittoria di giovedì della Npc su Rimini, ci permette oggi di centrare il secondo posto – afferma coach Alex Finelli – quindi la partita odierna avrà una grossa rilevanza per la classifica e ci permette di fare un’importante prova generale in stile post-season. Detto questo, sappiamo che Ancona è una squadra che è andata a vincere a Roseto recentemente, ha vinto due volte con Rimini e noi vincemmo di appena tre punti. Sappiamo di dover fare i conti con un avversario tosto, ottimamente preparato da coach Coen che propone sempre tattiche difensive particolari. Può vantare un quintetto importante, con giocatori esperti come Panzini, Centanni, Cacace, Quarisa, Minoli. Sinceramente sono soddisfatto di giocare una gara così importante a ridosso dei playoff, perché ci prepara sia sotto l’aspetto fisico, che dal punto di vista mentale”.

In realtà Ancona è un po’ in emergenza, Panzini non è in grandi condizioni, Quarisa è più fuori che dentro nel match, è già quinta matematicamente, il vice allenatore Emanuele Pancotto commenta così il pre partita.

“La Real Sebastiani è una squadra ricca di talento, esperienza e fisicità, oltre ad avere rotazioni molto lunghe che gli permette di avere una qualità costante nei 40 minuti. E’ in serie positiva da 12 partite, faranno di tutto per portare a casa i due punti che sono fondamentali per confermare il loro piazzamento d’onore. Noi siamo certi del quinto posto, un risultato che definisco straordinario e frutto del lavoro quotidiano che i ragazzi hanno svolto sempre con costanza. Non avremmo l’assillo di dover vincere per forza ma vogliamo affrontare la partita in maniera seria e molto determinata”.

 

Così in campo

Luciana Mosconi Ancona: 0 Minoli, 4 Panzini, 6 Centanni, 11 Quarisa, 12 Aguzzoli, 13 Czoska, 22 Cacace, 45 Giombini, 55 Pozzetti, 63 Anibaldi. Coach: Piero Coen.

Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng,  10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.

Arbitri: Fulvio Grappasonno di Lanciano e Claudio Berlangeri di Trezzano sul Naviglio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email