(di Roberto Pentuzzi) Il derby di oggi pomeriggio alle ore 18 al PalaSojourner tra la Npc Kienergia e la Real Sebastiani è al terzo atto, i primi due li ha vinti la società del presidente Giuseppe Cattani, ma dall’altra sponda il patron Roberto Pietropaoli ha obiettivi diversi che vanno oltre una sola vittoria, vorrebbe la promozione, ma non crediamo che sia pronto ad incassare la terza sconfitta. Chi di derby è piuttosto avvezzo è sia coach Gabriele Ceccarelli, sia coach Alex Finelli e per loro non è una cosa strana giocare questo tipo di gare, cosa invece ben più impattante per gli amanti della pallacanestro reatini.
“In effetti è un derby atipico per questa piazza- conferma Alex Finelli – non c’è tradizione di stracittadina, se si eccettua la stagione corrente. Mi aspetto una gara in grado di regalare uno spettacolo degno di nota che riaccenda l’entusiasmo di questa città per la pallacanestro. Per entrambe le squadre è una partita che mette in palio due punti che faranno da spartiacque tra il terzo e il quarto posto, ma sarà anche una sfida che anticiperà l’atmosfera dei playoff. Noi veniamo da un ottimo momento e vogliamo dare seguito a questo trend, ma serviranno tre cose: arginare il loro gioco in velocità, in particolare la verve a tutto campo di Antelli e Timperi, vincere la sfida nei rimbalzi e mantenere fluidità in attacco per superare la loro difesa energica e molto atletica”.
L’allenatore della Kienergia, da una parte è preoccupato per l’avversario, ma dall’altra crede sempre in un successo finale. “Per noi si tratta di una partita proibitiva, vista la caratura dell’avversario – afferma Gabriele Ceccarelli – però noi abbiamo sempre dimostrato che nelle grandi occasioni ci siamo, soprattutto quando giochiamo in casa e quindi chiediamo anche al nostro pubblico di darci una mano, come è successo all’andata. Speriamo in un palazzetto pieno, sarà una partita maschia, non vediamo l’ora di giocarla e di regalare ai nostri tifosi una gioia; non partiamo come favoriti, ma ci crediamo e vogliamo vincere con le nostre armi”.
Così in campo
Kienergia Npc Rieti: 0 Testa, 3 Papa, 4 Cortese, 5 Buccini, 6 Vujanac, 8 Del Testa, 11 Frizzarin, 13 Tiberti, 15 Saladini, 21, Broglia, 22 Antelli, 23 Timperi. Coach: Gabriele Ceccarelli.
Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng, 10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.
Foto: RietiLife ©