Dar vita ad un “Parco Urbano” con attività commerciali e servizi alla persona, riqualificando un’area ex industriale lasciata all’abbandono ormai da decenni e creando 400 nuovi posti di lavoro. Questo, in estrema sintesi, il progetto di recupero dell’ex zuccherificio di Rieti presentato da Coop Centro Italia, che sta animando il dibattito cittadino ormai da diversi mesi. “Vogliamo sanare lo strappo che si è generato in passato e al contempo fare del nostro meglio per recuperare un luogo importante di Rieti, dandogli nuova vita. Per questi motivi non andremo a realizzare un classico centro commerciale ma proponiamo di dar vita a una moderna struttura aggregativa polifunzionale che sappia unire, in modo armonioso, le tradizionali attività economico-commerciali con moderni servizi alle persone”. A sottolinearlo, in un comunicato del 5 aprile scorso, è proprio il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Coop Centro Italia, Antonio Bomarsi.
“Il progetto di Coop Centro Italia si muove su un percorso tracciato da Legacoop su tutto il territorio nazionale ormai da diversi anni, che vede nella riqualificazione dei luoghi uno strumento di sviluppo e non un fine ultimo dell’attività d’impresa. Certamente, sarebbe miope pensare che un progetto di investimento privato di circa 50 milioni di euro possa non prevedere ritorni economici diretti e piani di sviluppo commerciali. Tuttavia, quando si riqualificano luoghi degradati e si generano nuovi posti di lavoro, a beneficiarne è comunque l’intera comunità. Un progetto di riqualificazione ed investimento di questa portata rappresenta infatti un’occasione imperdibile per la città di Rieti, un primo passo verso un rilancio ormai atteso da anni. Per quanto le paure di una parte del tessuto imprenditoriale locale siano comprensibili, in un periodo storico in cui la domanda è quanto mai contratta, bisogna avere la capacità di tenere a mente che gli investimenti portano altri investimenti e, conseguentemente, un complessivo miglioramento per l’economia cittadina” dice Legacoop.
“In qualità di Associazione di Categoria presente sul territorio reatino da decenni, consideriamo questo progetto come un punto di svolta per la città di Rieti e speriamo non venga immeritatamente affossato da interessi politici o di parte. Il progetto presentato da Coop Centro Italia è il frutto di una lunga interlocuzione con l’Amministrazione locale, che ha il compito primario di curare gli interessi degli abitanti. Negli anni il confronto è stato a 360° e tante sono state le richieste dell’Amministrazione inserite nel progetto finale, con lo scopo di soddisfare al meglio l’interesse pubblico” conclude l’associazione.
Foto: RietiLife ©