Le visite degli orsi vicino alle zone abitate e i danni agli apicoltori: “Nessuno ci aiuta, ogni arnia distrutta costa 230 euro”

Foto: RietiLife ©

(r.l.) Il Cicolano alle prese con i danni degli orsi. Sempre più segnalazioni e avvistamenti di questi grossi animali che vanno sì tutelati ma che creano qualche disagio quando si avvicinano agli abitati. Un apicoltore si rivolge a RietiLife per segnalare l’inerzia a cui operatori come lui della zona sono abbandonati.

“Qui, a Petrella Salto – spiega – per quanto mi riguarda, un orso nella notte tra il 17 e il 18 aprile 2021 ha distrutto cinque cassette per l’apicoltura, tra l’8 e il 9 aprile altre quattro e due giorni dopo un’altra ancora. L’ente parco ha installato la rete elettrificata ma poi non ha funzionato, quindi ieri sono tornati e hanno messo un altro filo di corrente – spiega ancora – mentre la Provincia non ha fondi per rimborsi anche per un mancato stanziamento della Regione. E va considerato che un’arnia completa costa intorno ai 230 euro. L’ente parco non ne vuole sapere perché è fuori dalla giurisdizione. Così non è possibile, non siamo più padroni del territorio. Dateci una mano”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email