Il 26 e 27 Marzo si sono svolte le Giornate Fai di Primavera su tutto il territorio Nazionale e la Delegazione di Rieti ha coinvolto anche gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Jucci.
Lo Jucci partecipa da anni al progetto, che ha la finalità di sensibilizzare i giovani alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio nazionale, e nello specifico, di quello reatino. Infatti solo attraverso l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza dell’arte e della natura si promuove la “tutela” dei beni culturali e paesaggistici, obiettivi del Fondo Ambiente Italiano -FAI.
Il progetto ha la durata di un’annualità e vede coinvolti i ragazzi in due eventi: il primo nelle giornate di Ottobre e l’altro nelle giornate di Primavera. In entrambe le occasioni gli alunni dello Jucci hanno indossato le vesti di “Ciceroni”, nella prima occupandosi della Stazione Ferroviaria di Rieti di cui hanno descritto la storia e l’importanza che ha rappresentato per il nostro territorio; nella seconda occupandosi del borgo di Labro.
Gli alunni hanno percorso con i turisti le caratteristiche vie del paese illustrandone le origini e le evoluzioni urbanistiche e storiche avvenute sino agli anni ‘60. Il “viaggio” è iniziato dalla Porta Reatina per concludersi all’interno del Castello Nobili Vitelleschi ove è stato possibile, con la guida dei proprietari, visitare alcuni ambienti.
Gli alunni delle classi terze sezione B,D,F,E e della quinta A, preparati dalla professoressa Paola Ceccarelli, coordinatrice del progetto, hanno dimostrato grandi capacità espositive e coinvolgimento emotivo nel narrare le vicende di questo piccolo borgo, oggetto, fin dalle origini, di guerre, contrasti religiosi e politici, finalizzati alla conquista dei territori.
Foto: RietiLife ©