Nasce a Vazia il comitato “Oltre le mura” per monitorare le problematiche del territorio e dei cittadini

Si chiama “Oltre le mura” il Comitato di cittadini che si è costituito nella popolosa frazione di Vazia: scopo principale dell’iniziativa è quello di monitorare le problematiche che attanagliano questo territorio, per poi sottoporle alle autorità preposte.

Promotore di “Oltre le mura”, Eligio Patacchiola, già Presidente della terza circoscrizione del Comune di Rieti: “Non potevamo sottrarci alla situazione della nostra frazione, costituita peraltro da alcuni piccoli abitati, spesso dimenticati – afferma Patacchiola – Così abbiamo deciso di unire le forze di cittadini, abitanti di questo territorio, con l’intenzione di non far venire meno l’attenzione sui problemi di carattere urbanistico, idrogeologico, viario, di condizioni delle infrastrutture anche mobili che vi insistono. Il Comitato ‘Oltre le mura vuole essere interlocutore privilegiato del Comune di Rieti e degli altri enti preposti, affinché non passi nella popolazione quel senso di rassegnazione, di fronte a incuria e mala gestione della cosa pubblica”.

Poi la prima proposta: “Premesso che – aggiunge Patacchiola – non si può ‘digerire’ la diceria che le frazioni interessino solo in campagna elettorale, dico che per Vazia e gli abitati adiacenti del territorio non è sempre stato così, e gli ultimi interventi lo testimoniano. Ma il lavoro da fare è ancora tantissimo, frutto di…dimenticanze più o meno volute. Ecco perché avvertiamo che il tempo che passa ha necessità di essere intercettato da un soggetto come il nostro comitato, che fungerà da ‘sentinella’ per ogni emergenza nota e futura. Si dice che occorre essere tutti abitanti di serie A, e mi sembra scontato: dico, tuttavia, che è ora che la nuova Amministrazione Comunale che scaturirà dalle prossime elezioni crei un Assessorato o un Consigliere Delegato per le frazioni. Vazia è parte fondamentale del Comune di Rieti e noi del Comitato ‘Oltre le mura’ lo ricorderemo sempre a chi di dovere”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email