(di Roberto Pentuzzi) L’anticipo del sabato pomeriggio (ore 18) si gioca al PalaLuiss tra Luiss Roma e la Real Sebastiani Rieti. La squadra di coach Finelli vorrebbe agguantare la settimana vittoria consecutiva, in attesa dello scontro al vertice di domenica prossima con Roseto, ma la squadra romana ha una predilezione nel mettere in difficoltà le avversarie sulla carta più quotate. Ne sanno qualcosa Roseto, Imola, Ozzano ed Ancona. Questa è una fase in cui non si possono lasciare punti a nessuno, perché sempre di più si va verso la griglia per i play off.
“Ci aspetta una trasferta difficile – dichiara l’allenatore della Sebastiani, Finelli – molto importante per la nostra classifica finale. Siamo consapevoli che per vincere sul difficile campo della Luiss sarà necessario innanzitutto disputare una partita difensiva da playoff per 40?, l’unica strada che ci può permettere di ottenere la vittoria. In settimana abbiamo messo a punto gli ultimi dettagli tattici: non ci saranno ancora Ghersetti e Tchintcharauli, ma entrambi sono sulla via del recupero. La Luiss è squadra giovane, profonda, con un roster composto da 12 giocatori di grande atletismo e con un’ottima organizzazione tattica: nel dettaglio, Pasqualin e D’Argenzio sono due play realizzatori, con molti punti nelle mani, gli esterni Murri e Di Bonaventura sono due giocatori di taglia fisica e impatto molto offensivo. Poi c’è stato l’innesto di Legnini, un’ala forte tiratrice, rivelatasi devastante domenica scorsa contro Ancona”.
Se i ragazzi romani sono carichi dopo la vittoria nelle Marche (56-69), quelli reatini hanno il morale ancora più alto per la serie positiva di sei successi consecutivi, ma per Ndoja e soci sono vietate distrazioni con una squadra che può creare problemi al piano partita degli amarantocelesti.
Così in campo
Luiss Roma: 2 Murri, 5 Jovovic, 6 Salvaggi, 8 Barbon, 9 Pasqualin, 10 D’Argenzio, 18 Zini, 21 Buzzi, 34 Tolino, 55 Di Bonaventura, 85 Legnini. Coach: Andrea Paccarié.
Real Sebastiani Rieti: 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng, 10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.
Foto: RietiLife ©