Il Basket Contigliano vince sul fil di sirena 72-70 il big match con Spoleto

Tra Basket Contigliano e Atomika Spoleto finisce 72-70 e Contigliano la spunta sul fil di sirena. Partita al cardiopalma come da pronostico, vinta con merito dai padroni di casa al termine di una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi di scena. Il Contigliano con la mano caldissima è partito con un perentorio 7-0 che ha lasciato di sasso gli ospiti, disorientati dalla vivacità del gioco.
Passando sapientemente ad una zona 2-3 i ragazzi di Peron hanno ripreso il bandolo della matassa chiudendo in parità la prima frazione. Miaffo ha guidato la carica amarantoceleste nel secondo quarto mettendo in bisaccia un corpulento vantaggio che è salito anche a 10 punti. Gli spoletini però non hanno mai dato l’impressione di subire passivamente le giocate contiglianesi e con le bocche da fuoco in serata di spolvero si sono rifatti sotto fino al 38-32. Il terzo quarto ha visto l’allungo dei ragazzi di Boldini che, con giocate mirabolanti del funambolico Carosi, sono arrivati a toccare il +15 con il possesso di palla. Alcune soluzioni di gioco un po’ precipitose unite all’attenta difesa avversaria hanno contribuito a invertire nuovamente il trend della gara e il pallino è passato in mano umbra.
I palloni si sono fatti pesanti e l’inesperienza dei giovani contiglianesi è sembrata essere diventata come nella partita d’andata il filo conduttore. Prima il pareggio con un bomba di Di Titta, poi il sorpasso con delle giocate di alta classe che lasciavano storditi i padroni di casa, volando ad un perentorio +5. Un time out chiamato nel momento perfetto da coach Boldini ha ridato coraggio ai contiglianesi che piano piano hanno rosicchiato punti preziosi fino a tornare nuovamente in vantaggio 72-70. Quando il tabellone luminoso indicava sei secondi al termine della gara, c’erano speranze ospiti: per loro ancora a disposizione due tiri per cercare il controsorpasso.
Due tiri che sono finiti sul ferro hanno sancito la meritata vittoria della capolista. Da segnalare il colorito pubblico contiglianese che non ha smesso di incitare i propri beniamini neanche per un secondo. Anche un discreto numero di tifosi umbri ha seguito la squadra, sperando fino all’ultimo in un successo. Referto rosa in cascina e classifica che sorride sempre più ai colori contiglianesi.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email