Si terrà martedì 22 marzo 2022 alle ore 10 a Rieti presso il Teatro Flavio Vespasiano (Via Garibaldi 263) “Metromontagna. Una nuova visione per le terre alte”, evento organizzato da Unindustria, in collaborazione con Confindustria per la Montagna, per promuovere una visione innovativa dei territori montani e stimolare politiche e progetti a favore della crescita economica e sociale di queste aree. Tra gli interventi previsti quelli di Mariastella Gelmini, Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Vito Grassi, presidente del Consiglio delle Rappresentanze regionali e per le politiche di coesione territoriale e vicepresidente di Confindustria e Angelo Camilli, Presidente Unindustria.
L’evento si concentrerà su alcuni temi, tra cui la presentazione della nuova legge a sostegno dei territori montani, le relazioni socioeconomiche tra città e montagna, studi accademici e proposte utili per lo sviluppo di tali zone, anche in chiave di innovazione. Il caso di Rieti e del Terminillo, a breve distanza da Roma, rappresenta un caso emblematico della necessità di costruire nuovi rapporti virtuosi tra aree metropolitane e montane, in un’ottica “metromontana” di continuità territoriale. Da sottolineare che il progetto di legge elaborato con il contributo del Tavolo tecnico scientifico su mandato del Ministro Gelmini – e quindi anche di Confindustria – contiene alcune misure specifiche per il sistema delle imprese.
Dopo i saluti di Angelo Camilli, di Daniele Sinibaldi, Vicesindaco di Rieti, e della delegazione del network Confindustria per la Montagna, di cui Unindustria fa parte dal 2021, aperura dei lavori affidata ad Alessandro Di Venanzio, Presidente Unindustria Rieti. A seguire, tra gli altri, gli interventi di Vito Grassi, Maria Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno e Gruppo Tecnico Sport e Grandi eventi di Confindustria, Paolo Orneli (in rappresentanza del Presidente Nicola Zingaretti), Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Valentina Corrado, Assessore Turismo Regione Lazio e Marco Bussone, Presidente Uncem. Lectio conclusiva affidata a Mariastella Gelmini, Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
Foto: RietiLife ©