“Esprimo soddisfazione per i due nuovi Istituti Tecnici Superiori della nostra Provincia che sono entrati nella graduatoria finale della Regione Lazio. Un traguardo per alcuni aspetti storico. Tuttavia sono assai preoccupato per il silenzio totale degli enti preposti, sulla drammatica situazione numerica cui versano tutte le Scuole della Provincia, esclusa la Sabina, molte delle quali a rischio chiusura o pluriclasse” sono le parole del consigliere provinciale Alessio Angelucci.
“Nulla di fatto per le aree interne e ricadenti nel cratere – prosegue – Gli accorpamenti alle elementari, fondendo bambini di età diversa per mantenere il plesso aperto, non è un dato che scaturirà in futuro da una graduatoria, ma una tragica realtà che sarà concreta dal prossimo Settembre. Sono almeno tre anni che chiedo un impegno concreto verso una moratoria generale sui numeri per l’autonomia e il pieno coinvolgimento dei Sindaci, dei Sindacati e dei Dirigenti Scolastici con l’apertura di un tavolo permanente sulla crisi del dimensionamento, purtroppo senza risposta”.
“Colgo allora questa fase pre-elettorale, per lanciare nuovamente l’invito a dare segnali in questa direzione, ricordando che solo il soffio della Scuola, potrà salvare il mondo” conclude Angelucci.
Foto: RietiLife ©