Inaugurata la rotatoria di via Chiesa Nuova: “Opera attesa e fondamentale” | TUTTE LE FOTO

 

Foto: Riccardo FABI ©

(ch.di.) Questa mattina alle 11.30, il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha inaugurato la nuova rotatoria di Chiesa Nuova all’incrocio con via Comunali. Finalmente si alza il sipario sull’opera, che in realtà è operativa sin da quando è stata costruita ed era solo un cerchio di rete da cantiere. Di fatto oggi verrà tolto solo il velo sulla scritta “Provincia di Rieti” che si trova al centro, sotto l’illuminazione a led.

Ci sono poi parapedonali a protezione della ciclabile. L’opera arriva dopo tante richieste dei residenti, numerose segnalazioni di RietiLife e soprattutto diversi incidenti, di cui uno mortale. Snodo fondamentale tra via Chiesa Nuova e via Comunali, è stata spesso teatro di scontri violentissimi dovuti alla velocità in entrambe le arterie.

“Quella che inauguriamo oggi è un’opera fondamentale per la viabilità cittadina e in particolare di questo quartiere – sono le parole del presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse durante, l’inaugurazione – Questo incrocio è stato sempre teatro di incidenti, anche mortali, per questo abbiamo ascoltato il grido dei cittadini e ci siamo impegnati per realizzare questa rotatoria”. Inizialmente attesa per i mesi scorsi, a causa della pandemia ha visto slittare i lavori fino alla definitiva realizzazione, già completa da oltre una settimana.
“Era da tempo – ha aggiunto Calisse – che la politica aveva preso questo impegno e dobbiamo chiedere scusa ai cittadini che la aspettavano da tempo, ma ora siamo qui ad inaugurarla e ce l’abbiamo fatta. Ringrazio i rappresentanti del Comitato Piana Reatina che sono presenti oggi e ci hanno stimolato. C’è un messaggio che va al di là dell’opera stessa: il tema della Provincia, vista come istituzione politica e amministrativa. Oggi ne riscopriamo l’importanza, dopo averla lasciata da parte per via della legge Delrio. Qualche anno fa abbiamo trovato un Ente a rischio, sovrastato dalle paure. Oggi con orgoglio devo ringraziare tutti i lavoratori che hanno messo il cuore davanti all’ostacolo. La Provincia deve continuare a lavorare e collaborare con i Comuni, deve essere una risorsa per lavorare con tutti gli enti locali. La parola d’ordine è concretezza: dobbiamo mettere a terra, nella difficoltà della burocrazia, tutti quei fondi che sono in arrivo. In 3 anni abbiamo risolto un grande problema per i cittadini: questa è la cifra di come abbiamo lavorato e di una città che vuole continuare ad espandersi e migliorare. L’opera è stata ideata, progettata e realizzata da un’azienda del posto (la Quatrini, ndr) e questo mi rende pieno di orgoglio e devo ringraziarli”.

Il commento del sindaco Antonio Cicchetti: “Chi doveva fare questo lavoro era la Provincia, è un’opera importante e utile che si affianca a tante che si stanno concludendo in questo momento. Presto toglieremo impalcature e concluderemo opere per cui ci sono voluti anni e inutile burocrazia. Finalmente questo è un problema risolto, vivremo un momento migliore in attesa di una campagna elettorale che sarà infuocata ma si misureranno fatti, volontà e pratiche effettuate”.

Print Friendly, PDF & Email