(di Christian Diociaiuti e Martina Grillotti) Rapina nella filiale Intesa Sanpaolo dell’ospedale De Lellis di Rieti. Paura nel primissimo pomeriggio in zona Campoloniano, intorno alle 14 (leggi il lancio di RietiLife): un uomo a volto coperto, aiutato dalla mascherina anti-covid e vestito di scuro, si è introdotto nella banca armato di pistola e ha minacciato i tre dipendenti all’interno per farsi consegnare quanti più soldi possibile. A quanto risulta al momento a RietiLife il bottino non è ingente, con l’uomo che si è poi dato alla fuga con poca moneta sottratta alla banca dell’ospedale.
Strana la scelta del rapinatore: mettere a segno il colpo in un orario in cui all’ospedale c’è il cambio di turno delle ore 14 e dunque più persone – soprattutto medici, infermieri e amministrativi – transitano in zona e avrebbero potuto notarlo. Circostanza, però, che potrebbe esser anche calcolata per confondersi. Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Rieti: ascoltati i tre dipendenti, scioccati ma senza alcuna ripercussione fisica, oltre alle persone che si trovavano nel circondario, tra la banca e il parcheggio a pagamento. Un uomo vestito di scuro con una mascherina blu è il profilo, piuttosto standard, che viene ricercato dagli inquirenti.
I Carabinieri stanno anche perlustrando la zona alla ricerca di indizi o di qualcosa che possa esser caduto all’uomo, che avrebbe agito da solo. Si visionano anche le telecamere della banca e delle attività circostanti. A quanto risulta, all’interno della piccola ma importate filiale cittadina, non erano presenti clienti al momento della rapina, durata pochi minuti. Giusto il tempo, per il ladro, di arraffare pochi euro e darsi alla fuga.
Foto: GRILLOTTI – DIOCIAIUTI ©