Servizio civile universale, c’è ancora tempo. La scadenza per candidarsi è stata prorogata fino al 10 febbraio. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone. Il Servizio Civile è una scelta che cambia la vita e l’ALCLI da molti anni accoglie nella sua famiglia, tanti giovani che vogliono vivere questo importante percorso di crescita personale e di formazione. Sono 70 i posti disponibili su Rieti e Provincia per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. CSV Lazio propone 45 progetti con le associazioni del Lazio a cui potranno partecipare complessivamente 700 giovani. È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 35 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio.
“I giovani sono la parte più bella della nostra società, sono il nostro futuro e dobbiamo dedicare le nostre energie alla loro crescita e formazione – dichiara la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti – riteniamo che l’attività di volontariato possa essere una risorsa preziosa nella vita di ogni persona e per i giovani può rappresentare una stella polare, una guida valoriale e noi adulti dobbiamo spronarli a non rinunciare mai ai loro sogni e a non lasciarsi condizionare dalle «proprie paure e proteggere i valori della tolleranza, del rispetto dell’altro, della solidarietà”.
In particolare il Progetto legato all’ALCLI è il seguente:
SCHEDA PROGETTO C.A.S.A. Cura Attenzione Sostegno Amore per i malati oncologici o affetti da patologie rare.(codice progetto: PTCSU0005021012943NMTX)
ENTI PROGETTANTI: 10
NUMERO POSTI DISPONIBILI: 27
PROVINCE COINVOLTE: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo
Fai la domanda online per questo progetto: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Nel sito www.volontariatolazio.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Tra i vari progetti c’è una vasta scelta, che andrà a mirare su diversi contesti: sostegno a persone con disabilità, supporto alle associazioni che si occupano di povertà, servizi presso uffici per il terzo settore e molti altri.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Foto: RietiLife ©