(ch.di.) La coalizione di centrosinistra ha deciso che Claudio Di Berardino è il candidato alle Comunali 2022. Si è da poco concluso un vertice delle forze di centrosinistra della città. Obiettivo del summit? Fare il punto sulle Comunali 2022 di Rieti e soprattutto capire cosa fare con il candidato che – per ora – si contenderà la poltrona di sindaco con Daniele Sinibaldi, candidato del centrodestra. Al vertice non ha partecipato Simone Petrangeli, ex sindaco e attuale consigliere di opposizione, rappresentante di Rieti Città Futura.
“Sarà Claudio Di Berardino, assessore regionale, il candidato che verrà proposto per le prossime elezioni amministrative a Rieti dal gruppo di partiti e dalle associazioni politiche del centrosinistra di Rieti ovvero Partito Democratico, ART.1, M5S, Rieti in Comune, Patria e costituzione, Città Aperta“: scrive il Partito Democratico in una nota.
“Tale scelta è figlia di un percorso inaugurato all’inizio di dicembre scorso che si è concretizzato in un ricco e proficuo confronto con alcune delle forze che si riconoscono nei valori progressisti e ritengono profondamente insufficiente l’azione amministrativa e la proposta politica messa in campo dalla destra reatina. Chiediamo a Claudio Di Berardino di riuscire ad interpretare al meglio questo progetto ambizioso, fortemente convinti che la sua esperienza e la sua storia personale siano la migliore garanzia per il raggiungimento di quell’unità che stiamo perseguendo con determinazione e che continueremo a perseguire, rendendoci disponibili a qualsiasi altro tipo di confronto. Intorno a lui ci auguriamo di costruire una coalizione coesa, che sia capace di accogliere e includere le diverse anime della politica locale e che sappia dare un futuro solido alla nostra città” conclude il Partito Democratico. Nei giorni scorsi il governatore Nicola Zingaretti aveva “promosso” Claudio Di Berardino (leggi), definendolo un gol di Serie A per la città.
Da un lato il centrosinistra dimostra unità e compattezza, ma stride l’assenza di Petrangeli che ora potrebbe virare su una lista unica solitaria, vista l’intenzione di provare a tornare alla guida della città, oppure di abbracciare il Terzo Polo e spingere Ubertini sindaco.
La partita delle Comunali di Rieti è iniziata da mesi, con la candidatura di Daniele Sinibaldi – attuale vicesindaco – per il centrodestra che, compatto, lo sostiene con i simboli di partito canonici e con le civiche per un totale che si attesterà a otto liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia ma anche Agire, IoCiSto a cui si è aggiunta Cambiamo (supportata da Italia Viva) accoglieranno anche altre forze. In attesa di capire cosa farà il Terzo Polo, che si riunisce attorno alla figura di Carlo Ubertini (leggi). Italia Viva appoggia di fatto il centrodestra (leggi). Nelle scorse settimane si sono palesate anche le idee di Nome Officina Politica e un gruppo non ancora ben definito di donne pronte a scendere in campo. Il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti ha fatto il punto politico nei giorni scorsi GUARDA
Foto: RietiLife ©