Real Sebastiani, recupero all’ultimo momento di Stanic. Il ritorno in campo degli uomini di Finelli dopo un mese

(di Roberto Pentuzzi) Dopo un mese e 4 giorni la Real Sebastiani Rieti torna in campo nell’incontro odierno contro la “Campetto” Ancona, alle ore 18 al PalaSojourner. Anche i dorici sono rimasti fermi dal 12 dicembre, per la situazione Covid, quindi bisognerà  verificare chi starà meno peggio. Di sicuro coach Alex Finelli, appena negativizzato, non avrà a disposizione il play  Piazza e, complice la partenza di Traini, la Sebastiani avrà un solo giocatore adattabile nel fondamentale ruolo, Marco Contento, anche se potrebbe essere recuperato all’ultimo momento anche Nicolas Stanic. Mancherà anche Piccin , ma ci sarà la interessante novità della giovane ala Okiljevic. Di fatto Rieti perde potenzialità dal perimetro, ma ne acquista come peso sotto i tabelloni, anche se lo stato di forma non può essere dei migliori, dopo i postumi del virus.

“Mai come in questo momento siamo in piena emergenza – conferma coach Alex Finelli – solo giovedì siamo riusciti a ritrovarci in palestra con appena otto elementi, compresi i giovani. Fisicamente non siamo brillanti, questo è chiaro: abbiamo giocatori fuori, giocatori reduci dalla quarantena, altri appena ripresisi dal Covid-19, di conseguenza l’unica cosa da fare in questo momento è compattarsi, tirare fuori l’orgoglio e le energie disponibili ricordandoci che questo gruppo in emergenza ha sempre dato il meglio di sé”.

La partita riveste comunque una certa importanza, perché insieme alla Npc, a Rimini ed anche Imola, la Sebastiani sta giocandosi la seconda piazza in classifica che darebbe il pass alle Final Eight di Coppa Italia. L’avversaria odierna ha avuto anch’essa un lungo stop, ma non è assolutamente da sottovalutare.

“I ragazzi in queste settimane hanno svolto un lavoro encomiabile – afferma  Emanuele Pancotto, vice allenatore di Coen –  nella difficile situazione riguardante le positività riscontrate . Incontreremo  la Real Sebastiani Rieti, sulla carta e per gli addetti ai lavori la più forte del campionato. È una squadra che fa del talento offensivo, la prima arma, tutti giocatori che vanno in campo hanno imprevedibilità e possibilità per far male. Per poterci giocare le nostre possibilità, sarà fondamentale l’approccio mentale alla partita, dovremo fare attenzione  sia ai dettagli offensivi, che difensivi, per poterli mettere in difficoltà sin da subito”.

Così in campo

Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 3 Chiumenti, 8 Dieng,  10 Contento , 11 Loschi, 12 Okiljevic, 24 Ghersetti , 25 Ndoja, 54 Cernic. Coach: Alessandro Finelli.

Luciana Mosconi Ancona. 0 Minoli, 4 Panzini, 6 Centanni, 7 Zandri, 11 Quarisa, 12 Aguzzoli, 22 Cacace, 24 Ponzella, 45 Giombini, 55 Pozzetti, 65 Carboni. Coach: Piero Coen.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email