(ch.di.) In linea con quanto anticipato da RietiLife (leggi), Rieti continua ad avere un’incidenza importante come numero di nuovi casi. In quattro giorni nel Reatino 416 nuovi casi, con una media attorno ai 100 casi al giorno. Sono solo 34 i guariti mentre il totale sale a 845. E rispettato anche quanto anticipato ieri nel RietiLife TG (guarda): con il maxi afflusso al drive-in di ieri (leggi e guarda le foto) superata quota 1100 tamponi in 24 ore (e file nelle farmacie per i rapidi, ieri in Italia eseguiti un milione di test). Molti dei tamponi eseguiti ieri, circa un terzo, non erano prenotati; un altro 40% era di persone arrivate da fuori, in particolare da Roma. Sintomo della preoccupazione delle persone di ottenere un test prima delle Feste, per passarle in serenità con parenti e amici.
Oggi drive-in chiusi, si riprende a tamponare domenica 26. Per Asl “i positivi sono destinati ad aumentare”; colpa di Omicron, variante altamente contagiosa ma sulla quale sono in corso studi che presuppongono una più bassa possibilità di sviluppare una malattia grave.
Va sottolineato, inoltre, che al momento al De Lellis sono ricoverati circa una decina di positivi a fronte di oltre 30 posti letto disponibili. Sensibile il calo di ricoverati e decessi rispetto allo stesso periodo del 2020, quanto gli oltre 60 posti letto (ordinari e in intensiva) erano saturi all’ospedale di Rieti e i decessi erano all’ordine del giorno (in totale da inizio pandemia morti in 329).
Foto: RietiLife ©