(r.l.) Una incidenza alta di nuovi casi covid che fa pensare a una inarrestabile marcia della variante Omicron: c’è questo alla base dello studio fatto dal matematico Giovanni Sebastiani, in forza al Cnr. Gli aumenti più importanti sono in Lombardia, ma anche l’alto Lazio, con Viterbo e Rieti, preoccupano se si guardano a questi numeri e se si considera la forte contagiosità di Omicron.
In tre giorni Rieti ha registrato 320 nuovi casi. E questo balzo è finito negli studi di Sebastiani che il numero di casi su 48 ore l’ha proiettato sulla settimana, ottenendo un risultato che spedisce Rieti tra le province d’Italia più colpite dal covid nelle ultime ore, evidentemente proprio a causa di Omicron. Per Sebastiani a Rieti sono attesi 490 casi per 100mila abitanti in 7 giorni. Come dati reali, dunque, siamo a 320 casi in tre giorni su circa 150mila sostanzialmente in linea con la previsione
“Il rialzo in queste province è molto probabilmente causato dalla variante Omicron – ha spiegato Sebastiani – le misure di contenimento sono efficaci nelle fasi critiche dell’epidemia, e bisognerebbe che venissero introdotte a livello provinciale, se non comunale. Andrebbero attuate in base all’incidenza indipendentemente dall’occupazione nei reparti ospedalieri”.
Foto: RietiLife ©