Sabato 18 dicembre, alle ore 15, un funambolo della compagnia Teatro Alchemico traverserà su un cavo d’acciaio il fiume Velino, nel tratto che scorre nei pressi della scuola di Antrodoco, in provincia di Rieti. Il progetto “Un funambolo per il Velino” è un’iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio tramite l’”Avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale e di animazione territoriale”, accolta dal Comune di Antrodoco e dalla sua amministrazione.
L’idea nasce dalla necessità di valorizzare con una performance suggestiva il fiume e le sue sponde recentemente ripulite dai volontari, con l’intento di creare meraviglia e stimolare la curiosità degli spettatori ma anche degli ignari passanti, catapultati magicamente in un’atmosfera onirica.
Teatro Alchemico è una delle poche compagnie del Lazio che si dedica da anni alla pratica del funambolismo a grandi altezze e lunghi percorsi su cavo, unendo le caratteristiche della qualità performativa con la narrazione e la trasformazione estetica e semantica del territorio.
Foto: RietiLife ©