È stato inaugurato alle 15 di ieri, alla presenza del Vescovo Domenico, il presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna, gioiello nel gioiello, giunto alla ventiseiesima edizione consecutiva. L’allestimento, curato dal Club Sommozzatori di Rieti, che hanno effettuato anche la tradizionale fiaccolata in acqua, rimarra? liberamente visitabile per tutto il periodo natalizio.
In una edizione ancora fortemente segnata dalla pandemia, con l’assenza dei bambini della scuola primaria e del concerto della banda musicale G.Verdi di Rivodutri, ma che -rispetto allo scorso anno- ha rivisto, nonostante il tempo inclemente, la riapertura al pubblico.
Introducendo l’evento il Sindaco ha ricordato come il presepe subacqueo porti con sé, proprio per la sua struttura, il concetto di luce che vince l’oscurità, ancor più messaggio di speranza in questi giorni difficili. Ma l’inaugurazione è stata anche occasione di riflessione: dal rapporto dell’uomo con il concetto di nascita e rinascita, anche di fronte alla crisi demografica in atto (Vescovo Domenico), all’importanza dell’ecologia e del rispetto della natura fonte di vita ( Vincenzo Ludovisi, Direttore della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile).
Dopo il partecipato concerto di Natale del Musì Duo, è stata omaggiata la Banda Musicale G.Verdi di Rivodutri con la consegna di un quadro per il centesimo anniversario dalla fondazione. Un ringraziamento sentito da parte dell’Amministrazione al Vescovo Domenico, per la presenza e la cordialità che sempre dimostra, alla Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile , che ha patrocinato l’evento, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Rivodutri, Luogotenente Paolo Martelli, al Parroco Don Pietro Janik, alla Pro Loco, alla Protezione Civile e al Club Sommozzatori che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione e a tutti gli intervenuti.
Foto: Massimo RENZI ©