Il calendario degli incontri legati al Contest di scrittura creativa a tema “Andar per selve e diritte vie: tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” prosegue senza sosta. Queste le comunità finora toccate: Rieti, Contigliano, Cottanello e Borbona. Ma non finisce qui: tante le realtà della nostra provincia che ospiteranno gli esperti che approfondiranno un aspetto legato al Contest in questa settimana ricca di incontri, insieme a Funambolo edizioni e al SIMBAS (Sistema territoriale integrato delle Biblioteche, dei Musei e degli Archivi della Sabina e del Cicolano). Sviluppare il tema del paesaggio, così ricco e variegato in tutto il territorio della provincia, nelle sue molteplici espressioni e riflettere su di esso come bene prezioso e come fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che, oltre ad esaltare il valore del paesaggio quindi, abbiano richiami a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Poeta fiorentino.
Raffaello Simeoni, la crew Blessed Valley e Paolo Santini ci accompagneranno dunque in un viaggio tra poesia, canzone e canzone rap. E proprio Paolo Santini ci parlerà del Canto a Braccio e dell’arte dell’improvvisazione mercoledì 8 dicembre a Monteleone Sabino, presso il Museo civico archeologico “Trebula Mutuesca” alle ore 17. Raffaello Simeoni, con la Laude e i Canti religiosi, sarà invece a Fiumata presso la sede della Comunità Montana Salto-Cicolano alle ore 17.00 ed infine il 10 dicembre a Leonessa presso l’Auditorium Santa Lucia alle ore 17.00.
I Blessed Valley, crew nata nella città di Rieti che prende il nome dal territorio reatino che viene descritto proprio come la Valle Santa, ci accompagneranno giovedì 9 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Polifunzionale del Museo Civico di Rieti, evento che sarà possibile seguire anche in diretta Facebook collegandosi alla pagina della casa editrice Funambolo edizioni (https://www.facebook.com/funamboloedizioni) e infine l’11 dicembre a Collalto Sabino alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale. Concluderà il ciclo di incontri Paolo Santini il 12 dicembre a Vallecupola alle 0re 17.00 presso il Palazzo Iacobuzzi. Ricordiamo che la partecipazione a tutti gli incontri è gratuita e che poter accedere occorre esibire il green pass. Per informazioni sul sito www.funamboloedizioni.net è possibile scaricare il disciplinare del Contest e la scheda di partecipazione.
Foto: RietiLife ©