Pesante ko della Sebastiani con la capolista Roseto: 91-68

(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani ha perso 91-68 a casa della capolista Roseto. Piazza, Loschi e Contento in doppia cifra. IL TABELLINO

Senza Ghersetti e Chiumenti, Rieti dura solo tre quarti di gioco, sottotono il capitano Ndoja, si salvano Contento 10 punti e Dieng 9, ma nulla hanno potuto contro la prestazione di squadra di Roseto, con Amoroso in testa, 21 punti per lui, ma anche gli ottimi Di Emidio 16 e Serafini 13 e i due ex Npc, Nikolic e Pastore.

Se Roseto e Rieti dovevano dimostrare di essere due tra le migliori formazioni della categoria, lo hanno fatto vedere ampiamente nel primo tempo. Prima Nikolic ed Amoroso, poi le triple dei giocatori amarantocelesti hanno dato vita ad un autentico spettacolo nel primo quarto. Ad un immancabile Amoroso, hanno risposto prima Piazza poi Deng, ma diversi giocatori di coach Finelli hanno tirato con alta precisione della linea dei 6,75. Roseto è andata avanti anche di 10 lunghezze , ma la Real ha reagito con un parziale di 12-2 con Ndoja e Traini ed il primo quarto è terminato in parità 26 e 26.

Roseto non vuole fermarsi e anche nella seconda frazione produce tantissimi punti; Di Emidio entra in partita ed aiuta Amoroso nella sua ottima prestazione, la Sebastiani va di nuovo sotto nel punteggio con un parziale di 9-0 per i padroni di casa Contento con molta calma e freddezza ricuce lo strappo e consente a Rieti di chiudere attaccati ai fortissimi avversari 45-44, con punteggio particolarmente alto.

Nel terzo quarto si segna meno, termina 19-13 il parziale, soprattutto è la Sebastiani che riesce ad andare a canestro con maggiore difficoltà, complice la scelta di gestire le azioni offensive sempre al limite dei 24 secondi dalla quale nascono tiri forzati e senza esito positivo. Per Roseto emergono i comprimari Zampogna e Turel, visto che il loro punto di riferimento Amoroso si è momentaneamente fermato. I piccoli Stanic e Trani provano a mettere ordine ma Rieti chiude sotto di sette punti, 64-57 al 30′.

L’ultimo quarto è decisivo ma c’è il crollo della Sebastiani che riesce a realizzare soltanto 10 punti per Roseto si sono innescati prima il capitano Di Emidio, poi a turno Serafini e Pastore, ma soprattutto arriva la quinta tripla di Amoroso che affossa la squadra reatina, che esce con le ossa rotte dal PalaMagetti e lascia prima classifica la formazione abruzzese che ora ha 4 punti di vantaggio.

Al termine della gara del PalaMaggetti, persa 91-68 dalla RSR, coach Alex Finelli fa la sua disamina sul match: “Bisogna fare i complimenti a Roseto. Hanno giocato meglio di noi ed hanno meritato di vincere questa partita. Principalmente hanno tirato fuori una prestazione dall’arco, di altissimo livello. All’intervallo ci eravamo detti di alzare l’intensità in difesa e che non avrebbero continuato con questi ritmi. Invece anche nel terzo e nel quarto quarto Di Emidio e soprattutto Amoroso hanno continuato a colpire da fuori terminando rispettivamente con un 4/4 ed un 5/5. E’ logico che questo favorisce giocando in casa l’entusiasmo e l’energia del pubblico. Dal canto nostro, senza voler trovare scusanti, la mancanza dei nostri due lunghi (Ghersetti e Chiumenti), facciamo fatica a mantenere alta l’intensità su campi come questi, contro giocatori come questi. Sul lungo siamo calati e quando loro sono scappati via non abbiamo saputo reagire. In attacco abbiamo fatto fatica per merito dei loro cambi difensivi che non siamo riusciti a disinnescare per mancanza di centimetri ed esperienza sotto canestro. Ora dobbiamo mantenere il nostro morale alto, resettare la partita e pensare alla partita di mercoledì”.

 

Print Friendly, PDF & Email