Il Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa compie venti anni e festeggia con una serie d’iniziative: incontri, visite guidate, caccia al tesoro, musica, attività per adulti e bambini. Un programma denso d’appuntamenti da venerdì 3 dicembre a domenica 5. Si parte alle 15,30 del 3 dicembre con Chi cerca trova l’arte, una caccia al tesoro per famiglie e alle 17,30 Le carte per l’arte, attività per adulti e bambini. Sabato 4: Il museo ieri, oggi e domani. La storia del museo, la gestione attuale e le prospettive per il futuro. Alle 16, dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Zonetti e del consigliere regionale Fabio Refrigeri, il museo di ieri sarà ricordato da Tersilio Leggio storico del Medioevo, Mario Perilli, vicesindaco di Fara Sabina e Sveva Di Martino, tra i progettisti del museo.
Il museo di oggi, invece dalle parole del direttore Gregorio Maria Mattei e di Ivana Pagliara, founder PromoCulture attuale gestore del Museo. Quindi uno sguardo al futuro, col Museo Domani: Jacopo Benedetti, architetto, proporrà un intervento su progettazione di nuove opere d’arte all’interno del museo, nell’ambito degli interventi di ripristino. Modera la giornalista Raffaella Di Claudio. Alle 19, Arte Piano Concert Preview, concerto di pianoforte con i pianisti Niel du Preez & Mark Nixon e presentazione del nuovo Festival Internazionale di Arte Piano 2022 & Concorso Internazionale di Pianoforte. Domenica 5 dicembre alle 10 sarà la volta di Olio al Pane, passeggiata guidata dal museo al sito di S. Donato, con declamazione dei versi di Maria Lai. Quindi pranzo al ristorante, con un menù fisso speciale per il ventennale, al costo di 25 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Alle 15,30 torna la caccia al tesoro per famiglie, Chi cerca, trova l’arte. Seguirà alle 16.30 una conferenza presso la Sala dell’Oca, a cura di Bianca Lami e Kourosh Nouri e alle 17,30, Le Carte per l’Arte, attività per adulti e bambini.
Tutte le attività, ad eccezione del pranzo sono gratuite, la prenotazione è gradita. Per info: 0765.277321 o 346.8187972
Promoculture
Il Museo Ieri, Oggi, Domani
Programma iniziative per il Ventennale del Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa
03-05 Dicembre 2021
Venerdì 03 Dicembre 2021
Ore 15.30 Chi cerca trova l’Arte! Caccia al Tesoro per famiglie
Ore 17.30 Le Carte per l’Arte Attività per adulti e bambini
Sabato 04 Dicembre 2021
Il Museo Ieri, Oggi, Domani… La storia del Museo, la gestione attuale, le prospettive per il futuro
Ore 16.00
Saluti Istituzionali: Luca Zonetti Sindaco, Fabio Refrigeri Consigliere Regionale
Interventi:
Il Museo Ieri: Tersilio Leggio, Mario Perilli, Sveva Di Martino.
Il Museo Oggi: Gregorio Maria Mattei Direttore del Museo, Ivana Pagliara, Founder di PromoCulture attuale gestore del Museo.
Il Museo Domani: Jacopo Benedetti con un intervento su progettazione nuove opere d’arte all’interno del Museo, nell’ambito degli interventi di ripristino dello stesso.
Moderatore: Raffaella Di Claudio
Ore 19.00
Arte Piano Concert Preview
Concerto di pianoforte con i pianisti Niel du Preez & Mark Nixon
Presentazione del nuovo Festival Internazionale di Arte Piano 2022 & Concorso Internazionale di Pianoforte
Domenica 05 Dicembre
Ore 10:00
Olio al Pane
Passeggiata guidata dal Museo al sito di S. Donato con declamazione dei versi di Maria Lai.
Ore 15.30 Chi cerca trova l’Arte!
Caccia al Tesoro per famiglie
Ore 16.30 Conferenza presso la Sala dell’Oca a cura di Bianca Lami e Kourosh Nouri
Ore 17.30 Le Carte per l’Arte
Attività per adulti e bambini
Foto: Museo dell’olio ©