“Il centrodestra ha dato ufficialmente avvio alla campagna elettorale, ufficializzando la candidatura a Sindaco di Sinibaldi, scelta che va in netta continuità con la giunta Cicchetti avendo avuto il neo candidato un ruolo di primo piano come vice sindaco, e quindi una responsabilità oggettiva e diretta sul crollo amministrativo e politico e sul declino attuale della città.
Di fronte a questa accelerazione, occorre una forte risposta, da parte del centrosinistra che invece è da qualche mese fermo in attesa di prendere una decisione sul candidato da contrapporre al centrodestra alle prossime elezioni amministrative” lo scrivono in una nota la Federazione Provinciale Sinistra Italiana di Rieti e il Circolo di Rieti di Sinistra Italiana.
“Riteniamo – sottolineano – che ormai non sia più possibile attendere ulteriori giorni per la decisione Sinistra Italiana ha partecipato alle varie riunioni con convinzione per cercare di lavorare alla soluzione, ma non possiamo non prendere atto del notevole ritardo. Il nodo è quello delle primarie e su questo non sembra esserci condivisione. Ma è chiaro che dopo la candidatura del centrodestra non ci sono più alibi per continuare a rinviare questa scelta. La federazione e il circolo di Rieti di Sinistra Italiana ribadiscono con convinzione che per individuare il candidato a Sindaco lo strumento delle primarie è l’unico percorribile, perché oltre a risolvere in modo democratico, aperto e civico le diverse opzioni in campo, permetterebbe di iniziare da subito un confronto con la città”.
“Ribadiamo infine – concludono – che nessuno può pensare di imporre nel comune capoluogo un candidato calato dall’alto o peggio ancora imposto senza un passaggio democratico tra i cittadini reatini. Pertanto chiediamo la convocazione del tavolo entro e non oltre la prima decade di dicembre, per sciogliere definitivamente il nodo primarie iniziando di fatto finalmente la campagna elettorale”.
Foto: RietiLife ©