(di Giacomo Pasquetti) Si avvicina l’ottavo centenario della Regola Francescana e, in occasione dell’evento che si terrà nel 2023 (e a seguire nel 2026), si è tenuto a Greccio un importante incontro per ufficializzare l’annuncio. Svariati rappresentanti delle diocesi e della famiglia francescana, si sono riuniti per siglare un accordo di Coordinamento Ecclesiale. Un modo per mettere nero su bianco intenzioni e sforzi, affinché le celebrazioni avvengano in maniera coordinata e fruttuosa. A fare da teatro, appunto, il santuario di Greccio.
In tanti riuniti per firmare il Coordinamento: monsignor Domenico Sorrentino per la Diocesi di Assisi, monsignor Domenico Pompili per la Diocesi di Rieti, monsignor Riccardo Fontana per la Diocesi di Arezzo. E ancora. Padre Francesco Piloni, padre Luciano De Giusti e padre Livio Crisci per i Frati Minori. Il vescovo Pompili ha aperto la cerimonia con un’introduzione che riafferma la “necessità di realizzare questo evento per raccogliere la ricchezza di San Francesco”.
A seguire, anche gli altri rappresentanti hanno parlato, ricordando sovente il messaggio di Papa Francesco, già venuto in visita al santuario nel 1° dicembre 2019, quando consegnò la lettera sul vero significato del Presepe. I prelati hanno poi apposte le firme sul protocollo di intesa per aderire formalmente al progetto. In chiusura si è stabilito un collegamento video con Betlemme e il custode della Terra Santa, Padre Francesco Patton, che ha parlato in prossimità della Chiesa della Natività, dando la sua benedizione all’iniziativa.
Foto: Riccardo FABI ©