Benedetta Petrongari, alunna della 3 D della scuola secondaria di primo grado Angelo Maria Ricci, è stata insignita della nomina di “Alfiere della Repubblica”. Tale onorificenza viene attribuita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai giovani che si distinguono per il loro impegno straordinario nel sociale. Benedetta conosce bene, infatti, il valore dell’ amicizia e dell’inclusione; la sua dolcezza e la sua perseveranza hanno fatto sì che un suo compagno di classe, con un disturbo dello spettro autistico, uscisse dal suo guscio, dal suo mondo, per entrare in quello di tutti i suoi coetanei, compagni di classe, senza barriere né limitazioni. L’amicizia con Benedetta è di una semplicità autentica: è cominciata sui banchi del primo anno della scuola secondaria di primo grado e, tra lo stare insieme in aula, a casa ed all’ aria aperta, è cresciuta ed ha coinvolto il gruppo classe.
Una storia bella cha fa onore a Benedetta e che ha portato nel suo compagno speciale un cambiamento notevole, apprezzato da tutti, anche dai genitori e dagli specialisti che lo hanno in cura.
Infatti, proprio la mamma del ragazzo ha avanzato la candidatura al Quirinale della ragazza residente a Greccio. Dal Quirinale, la specifica commissione motiva così l’attribuzione dell’onorificenza: “Benedetta con semplicità e spensieratezza ha svolto una importante azione di supporto ed integrazione per G. la cui socialità era limitata alla sfera familiare”. Il 14 dicembre ci sarà la cerimonia di premiazione al Quirinale. Benedetta insomma ha visto in G. un amico speciale, senza preoccuparsi dei suoi tempi e modi diversi dall’agire comune, lo ha apprezzato ed aiutato nello scoprire il bello del mondo e della relazione con gli altri. Di questi tempi, il sentimento di amicizia che lega i due compagni di classe è una rarità, dimostrandone la forza che, nella sua dimensione più elevata, tra adolescenti, riesce a compiere miracoli sui quali neanche la medicina avrebbe scommesso!
“Un riconoscimento prestigioso che ha riempito di gioia ed ha reso onore all’intera comunità scolastica dell’ A.M. Ricci – afferma il Dirigente Scolastico Paola Testa – Ha suggellato l’impegno che ogni giorno viene profuso da tutti, docenti, alunni e personale scolastico, per rendere tangibile e concreta l’inclusione dei nostri alunni speciali, anche oltre i confini scolastici. Ci auguriamo che Benedetta diventi esempio da imitare per tutti gli studenti, non solo del nostro Istituto”.
Foto: RietiLife ©